
La  redazione  della  CNN  afferma
che la tendenza filoisraeliana della
rete  rappresenta  una  “pratica
giornalistica scorretta”
Chris McGreal

4 febbraio 2024 – The Guardian

Voci interne affermano che le pressioni dall’alto portano a reportage
che accreditano le  affermazioni  israeliane e  mettono a  tacere il
punto di vista palestinese.

La CNN sta affrontando una reazione da parte della sua stessa redazione riguardo
a politiche editoriali che avrebbero portato a una ripetizione a pappagallo della
propaganda  israeliana  e  alla  censura  del  punto  di  vista  palestinese  nella
copertura della rete sulla guerra a Gaza.

Giornalisti  della  redazione  CNN  negli  USA  e  all’estero  affermano  che  le
trasmissioni  sono  state  distorte  da  imposizioni  della  direzione  e  da  un
procedimento di approvazione dei reportage che si è tradotto in una copertura
molto  parziale  del  massacro  di  Hamas  del  7  ottobre  e  dell’attacco  per
rappresaglia  contro  Gaza.

“Da quando è iniziata la guerra, all’interno della rete la maggioranza delle notizie,
indipendentemente  da  quanto  siano  stati  accurati  i  primi  reportage,  è  stata
distorta da una tendenziosità sistematica e istituzionalizzata a favore di Israele,”
afferma un redattore  della  CNN.  “In  sostanza,  la  copertura  della  CNN sulla
guerra tra Israele e Gaza rappresenta una pratica giornalistica scorretta”.

Secondo i racconti di sei giornalisti della CNN in differenti redazioni e più di una
decina di  note  ed email  ottenute  da The Guardian,  le  decisioni  sulle  notizie
giornaliere sono condizionate da un flusso di direttive del quartier generale della
CNN ad Atlanta che hanno stabilito rigide linee guida sulle notizie da dare.

Includono severe restrizioni alle citazioni di Hamas e alla presentazione di altre

http://zeitun.info/2024/02/06/la-redazione-della-cnn-afferma-che-la-tendenza-filoisraeliana-della-rete-rappresenta-una-pratica-giornalistica-scorretta/
http://zeitun.info/2024/02/06/la-redazione-della-cnn-afferma-che-la-tendenza-filoisraeliana-della-rete-rappresenta-una-pratica-giornalistica-scorretta/
http://zeitun.info/2024/02/06/la-redazione-della-cnn-afferma-che-la-tendenza-filoisraeliana-della-rete-rappresenta-una-pratica-giornalistica-scorretta/
http://zeitun.info/2024/02/06/la-redazione-della-cnn-afferma-che-la-tendenza-filoisraeliana-della-rete-rappresenta-una-pratica-giornalistica-scorretta/
https://www.theguardian.com/media/2024/feb/04/cnn-staff-pro-israel-bias


prospettive dei palestinesi, mentre le dichiarazioni del governo israeliano sono
prese per oro colato. Inoltre, prima della messa in onda o della pubblicazione,
ogni reportage sul conflitto deve essere autorizzato dall’ufficio di Gerusalemme.

I giornalisti della CNN affermano che il tono della copertura è stabilito dall’alto
dal nuovo direttore e amministratore delegato, Mark Thompson, che ha assunto
l’incarico due giorni dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Alcuni membri del
personale  sono  preoccupati  dell’effettiva  volontà  di  Thompson  di  opporsi  ai
tentativi di influenzare le notizie dall’esterno, dato che nel suo precedente ruolo
di  direttore  generale  della  BBC  era  stato  accusato  di  aver  ceduto  in  varie
occasioni alle pressioni del governo israeliano, compresa la richiesta nel 2005 di
rimuovere  una  delle  inviate  più  importanti  dell’azienda  dal  suo  posto  a
Gerusalemme.

Fonti interne alla CNN affermano che ciò ha portato, soprattutto nelle prime
settimane  di  guerra,  a  un’attenzione  molto  maggiore  sulla  sofferenza  degli
israeliani e sulla narrazione israeliana della guerra come una caccia ad Hamas e
ai suoi tunnel e a un’insufficiente attenzione nei confronti del livello di morti civili
palestinesi e distruzioni a Gaza.

Un  giornalista  descrive  una  “frattura”  all’interno  della  rete  riguardo  alla
copertura che a quanto afferma ricorda talvolta il tifo conformista che seguì l’11
settembre.

“Ci  sono  parecchi  conflitti  e  dissensi  interni.  Alcuni  stanno  cercando  di
andarsene,”  afferma.

Un giornalista di un altro ufficio dice che anche lì c’è stata opposizione.

“Importanti redattori che dissentono dallo status quo si sono scontrati con il fatto
che i dirigenti diano ordini, mettendo in discussione come si possa effettivamente
raccontare quello che accade con le indicazioni restrittive vigenti” afferma.

“Molti hanno spinto perché vengano segnalati e trasmessi più contenuti da Gaza.
Al momento questi reportage passano attraverso Gerusalemme e arrivano in TV o
in  prima pagina,  con  modifiche  importanti,  dall’inserimento  di  un  linguaggio
impreciso a ignorando vicende cruciali, che garantiscono che quasi ogni servizio,
per quanto accusatorio, assolva Israele da azioni illecite.”



La redazione della CNN afferma che alcuni giornalisti con esperienza di reportage
sul conflitto o sulla regione hanno rifiutato di essere inviati in Israele perché
pensano che non sarebbero liberi di raccontare tutto quello che avviene. Altri
ipotizzano di esserne stati tenuti fuori dai capi della redazione.

“È evidente che alcuni che non sono esperti stanno coprendo la guerra e altri che
lo sono non lo stanno facendo,” afferma una fonte interna.

Imposizioni dai piani alti

Nella prima riunione di  redazione di  Thompson,  due giorni  dopo l’attacco di
Hamas il 7 ottobre, il nuovo direttore della rete ha descritto la copertura del
rapido sviluppo degli avvenimenti da parte della CNN come “fondamentalmente
molto buono”.

Poi Thompson ha detto di volere che il pubblico capisse cosa sia Hamas, che cosa
voglia e cosa abbia cercato di ottenere con l’attacco. Qualcuno dei presenti ha
pensato che fosse un lodevole obiettivo giornalistico. Ma affermano che col tempo
è diventato chiaro che egli aveva aspettative più specifiche su come i giornalisti
dovessero sull’organizzazione.

Alla fine di ottobre, mentre il bilancio dei palestinesi uccisi cresceva notevolmente
a causa dei bombardamenti israeliani, con più di 2.700 minori uccisi secondo il
ministero della Sanità di  Gaza, e mentre Israele si  preparava all’invasione di
terra, nelle caselle di posta della redazione CNN è arrivata una serie di linee
guida.

Una nota all’inizio della comunicazione di due pagine indicava un’istruzione “da
Mark” perché si facesse attenzione a un particolare paragrafo intitolato “guida
sulla copertura”. Il paragrafo diceva che, mentre la CNN avrebbe riportato le
conseguenze umane dell’attacco israeliano e il  contesto storico della vicenda,
“dobbiamo continuare sempre a ricordare al nostro pubblico la causa immediata
dell’attuale conflitto, cioè l’attacco di Hamas e l’uccisione di massa e il rapimento
di civili” (corsivo nell’originale).

I  membri  della  redazione  della  CNN  affermano  che  la  comunicazione  ha
consolidato un contesto di servizi in cui il massacro di Hamas è stato usato per
giustificare implicitamente le azioni di Israele e che altri contesti o vicende sono
spesso risultati sgraditi o lasciati da parte.



“In  quale  altro  modo  i  giornalisti  avrebbero  dovuto  leggerla  se  non  come
un’indicazione che qualunque cosa facciano gli israeliani Hamas in ultima analisi
è colpevole? Il reportage su ogni azione di Israele – bombardamenti massicci che
spazzano via intere vie, la cancellazione di intere famiglie – finisce per essere
manipolato per creare una narrazione secondo cui “se la sono cercata loro,” dice
un redattore.

La stessa comunicazione afferma che ogni riferimento ai dati del ministero della
Sanità  di  Gaza  sulle  vittime  deve  specificare  che  è  “controllato  da  Hamas”,
implicando che i resoconti delle morti di migliaia di minori sono inattendibili,
anche se l’Organizzazione Mondiale della Salute e altri enti internazionali hanno
affermato che sono decisamente veritieri. La redazione della CNN afferma che
l’imposizione è stata stilata da Thompson durante una delle prime riunioni di
redazione.

Un controllo più generale della copertura della direzione della CNN ad Atlanta è
diretto dalla “Triade”, composta da tre dipartimenti della CNN: norme e pratiche
delle notizie, ufficio legale e controllo dei fatti.

David Lindsay, il principale direttore di norme e pratiche delle notizie, all’inizio di
novembre ha emanato una direttiva che di fatto ha vietato le informazioni sulla
maggior  parte  delle  dichiarazioni  di  Hamas,  definendole  come  “retorica
incendiaria  e  propaganda”.

“La maggior parte di questi discorsi è stato detto molte volte in precedenza e non
è degno di  nota.  Dobbiamo dare attenzione a  non fornirgli  una tribuna,”  ha
scritto.

Lindsay  ha  affermato  che  se  una  dichiarazione  viene  definita  editorialmente
importante  “la  possiamo  usare  se  è  accompagnata  da  un  contesto  più
complessivo, preferibilmente in un insieme di notizie o un testo digitale. Evitiamo
di presentarlo come un estratto o una citazione autonomi.”

Un redattore della CNN fa notare che invece la rete ha ripetutamente trasmesso
discorsi  incendiari  e  propaganda  da  parte  di  politici  israeliani  e  sostenitori
americani, spesso senza interviste con contraddittorio.

Evidenzia che, mentre la CNN non lo ha fatto, altri  canali  hanno intervistato
dirigenti di Hamas, compresa un’intervista in cui il portavoce del gruppo, Ghazi



Hamad,  ha  interrotto  le  domande  della  BBC  quando  gli  è  stato  chiesto
dell’uccisione  di  civili  israeliani.  Un redattore  afferma che  tra  gli  inviati  c’è
l’opinione che sia “uno strazio far approvare dalla Triade un’intervista ad Hamas.”

Fonti della CNN riconoscono che dall’attacco del 7 ottobre non ci sono state
interviste ad Hamas, ma affermano che la rete non impone un divieto su queste
interviste.

Ma alla redazione e agli inviati della CNN sono state date indicazioni di non
utilizzare video ripresi da Hamas “in nessun caso, finché non sia stato approvato
dalla Triade e dai principali responsabili editoriali.”

Questa posizione è stata ripetuta in un’altra nota del 23 ottobre, secondo cui i
reportage non dovevano mostrare video di  Hamas del  rilascio di  due ostaggi
israeliani, Nurit Cooper e Yocheved Lifshitz. Due giorni dopo Lindsay ha inviato
un’ulteriore indicazione, secondo cui il video dell’ottantacinquenne Lifshitz che
stringe la mano di uno dei suoi rapitori “può essere utilizzato solo quando viene
specificamente scritto che era sua riguardo alla decisione di stringere la mano al
rapitore.”

Oltre agli ordini di Atlanta, la CNN ha una politica di lunga data in base alla
quale,  per  essere  messo in  onda o  pubblicato,  ogni  testo  sulla  situazione in
Israele/Palestina  deve  essere  approvato  dall’ufficio  di  Gerusalemme.  Per
velocizzare l’approvazione, in luglio la rete ha creato un processo denominato
“SecondEyes” [Secondi Occhi].

Il  caporedattore  dell’ufficio  di  Gerusalemme,  Richard  Greene,  ha  detto  alla
redazione in una nota che annunciava “SecondEyes” riportata per la prima volta
da The Intercept [sito alternativo di notizie, ndt.], che, poiché le informazioni sul
conflitto  israelo-palestinese  sono  sottoposte  al  controllo  dei  sostenitori  di
entrambe le parti, la misura è stata creata come “rete di sicurezza in modo che
non usiamo un linguaggio impreciso o parole che possano suonare imparziali ma
che qui possono avere un significato in codice.”

Redattori della CNN sostengono che non c’è niente di intrinsecamente sbagliato
nella  richiesta,  data  la  notevole  delicatezza  nell’informazione  su  Israele  e
Palestina e la natura aggressiva delle autorità israeliane e dei ben organizzati
gruppi  filo-israeliani  per cercare di  influenzare la  copertura giornalistica.  Ma
alcuni hanno l’impressione che una misura originariamente intesa a preservare



un  buon  livello  sia  diventata  uno  strumento  di  auto-censura  per  evitare
polemiche.

Uno dei risultati di SecondEyes  è che le dichiarazioni ufficiali israeliane sono
spesso rapidamente approvate e mandate in onda in base al principio che devono
essere prese per buone, come se avessero il  visto per la diffusione, mentre i
comunicati e le affermazioni dei palestinesi, e non solo di Hamas, sono ritardate o
non riportate.

Un giornalista della CNN afferma che gli ordini di SecondEyes spesso sembrano
intesi  a  evitare  critiche  da  parte  di  gruppi  filo-israeliani.  Fanno  l’esempio
dell’intervento  di  Greene  per  cambiare  un  titolo,  “Israele  non  sta  neppure
lontanamente distruggendo Hamas”, un punto di vista ampiamente presente nella
stampa  straniera  e  israeliana.  È  stato  sostituito  con  un  titolo  che  sposta
l’attenzione  da  se  Israele  possa  raggiungere  la  giustificazione  dichiarata  per
l’uccisione di migliaia di civili palestinesi a “Dopo tre mesi Israele sta entrando in
una nuova fase della guerra. Sta ancora cercando di ‘distruggere’ Hamas?”

Alcuni redattori della CNN temono che il risultato sia una rete che agisce come
censore sostitutivo a favore del governo israeliano.

“Il sistema porta a individui scelti che pubblicano e raccontano con una parzialità
istituzionalizzata a favore di Israele, utilizzando spesso un linguaggio passivo per
assolvere l’esercito israeliano da ogni responsabilità e minimizzando le morti dei
palestinesi e gli attacchi israeliani,” afferma uno dei giornalisti della rete.

Redattori della CNN che hanno parlato con The Guardian sono stati pronti a
elogiare i reportage approfonditi ed incisivi degli inviati sul terreno. Hanno detto
che questi servizi spesso hanno avuto risalto su CNN International, sono stati visti
fuori dagli USA. Ma sul canale CNN disponibile negli USA spesso sono stati meno
visibili  e  a  volte  messi  da  parte  da  ore  di  interviste  a  politici  e  sostenitori
israeliani della guerra a Gaza, a cui è stata lasciata piena libertà di sostenere le
proprie idee, spesso senza contraddittorio e a volte con presentatori che facevano
dichiarazioni di sostegno. Nel contempo le voci e le opinioni dei palestinesi si
sono sentite molto meno di frequente e sono state contraddette con maggiore
forza.

Un redattore ha evidenziato la presenza di Rami Igra, un importante ex–ufficiale
del servizio di sicurezza israeliano, nel programma di Anderson Cooper, dove ha



affermato che tutta la  popolazione palestinese di  Gaza dovrebbe essere vista
come combattente.

“Popolazione  non-combattente  nella  Striscia  di  Gaza  è  in  realtà  un  termine
inesistente perché tutti i gazawi hanno votato per Hamas e, come abbiamo visto il
7 ottobre, la grande maggioranza della popolazione della Striscia di Gaza è con
Hamas,” ha affermato.

“Ciononostante noi li stiamo trattando come non combattenti, come civili regolari
e sono risparmiati dai combattimenti.”

Cooper non ha smentito nessuna delle sue affermazioni. Quando l’intervista è
stata messa in onda, il 19 novembre, a Gaza erano state uccise più di 13.000
persone, in grande maggioranza civili.

Un altro dipendente della CNN ha scelto il  programma del presentatore Jake
Tapper come esempio di un conduttore che si identifica troppo con una parte
mentre l’altra ha solo una presenza limitata. In un certo momento Tapper ha
riconosciuto  la  morte  e  le  sofferenze  di  palestinesi  di  Gaza  innocenti,  ma è
sembrato difendere l’entità dell’attacco israeliano contro Gaza.

“Cosa ha pensato esattamente Hamas che avrebbe fatto l’esercito israeliano in
risposta a questo?” ha affermato, in riferimento all’attacco del 7 ottobre.

Un  portavoce  della  CNN  ha  sostenuto:  “Rifiutiamo  nel  modo  più  assoluto
l’affermazione che i nostri giornalisti trattano i politici israeliani diversamente da
altri politici.”

Un’altra  presentatrice,  Sara  Sidner,  ha  suscitato  critiche  per  il  suo  emotivo
reportage sulle affermazioni israeliane non verificate secondo cui il  7 ottobre
Hamas avrebbe decapitato decine di bambini.

“Abbiamo  notizie  veramente  sconvolgenti  da  Israele,”  ha  annunciato  quattro
giorni dopo l’attacco.

“Il portavoce del primo ministro israeliano ha appena confermato che bambini e
neonati  sono stati  trovati  decapitati  a  Kfar  Aza,  nel  sud di  Israele,  dopo gli
attacchi di Hamas nel kibbutz durante il fine settimana. Ciò è stato confermato
dall’ufficio del primo ministro.”



Sidner ha definito l’affermazione “indicibilmente sconvolgente.”

“Per le  famiglie  che ascoltano,  per il  popolo di  Israele,  per chiunque sia  un
genitore,  chi  ami  i  bambini,  non so come si  possa sopportare tutto  ciò,”  ha
affermato.

Sidner poi ha detto a un reporter della CNN a Gerusalemme, Hadas Gold, che la
decapitazione dei bambini avrebbe reso impossibile a Israele fare la pace con
Hamas.

Gold ha replicato: “Come puoi farlo quando hai a che fare con gente che farebbe
simili atrocità a dei bambini, dei neonati, dei bimbi?”

Gold, che faceva parte del gruppo SecondEyes che approva i reportage, ha di
nuovo detto che le notizie erano state confermate dall’ufficio di Netanyahu e lei
ha fatto un parallelo con l’Olocausto. Ha risposto alla smentita di Hamas di aver
decapitato bambini come incredibile “quando abbiamo letteralmente dei video di
questi  ragazzi,  di  questi  miliziani,  di  questi  terroristi  che  fanno esattamente
quello che dicono di non aver fatto a civili e a bambini.”

Solo che, come ha evidenziato un giornalista della CNN, né la rete, né, a quanto
pare, nessun altro hanno tali video.

“Il problema è che, ancora una volta, la versione del governo israeliano sugli
avvenimenti  è  stata  accolta  in  modo emotivo  senza una verifica  da  parte  di
qualcuno che si suppone sia un giornalista neutrale,” afferma.

Al momento della trasmissione di Sidner c’erano già buone ragioni perché la CNN
trattasse le affermazioni [israeliane] con cautela.

Giornalisti israeliani che si erano recati a Kfar Aza il giorno prima avevano detto
di non aver visto prove di tale crimine e fonti ufficiali dell’esercito non ne avevano
fatto menzione. Tim Langmaid, vicepresidente della CNN di Atlanta e importante
direttore editoriale, ha inviato un’indicazione in base alla quale le affermazioni del
presidente Biden di aver visto foto delle presunte atrocità “confermano quanto
detto dal governo israeliano.”

Anche se gli interrogativi stavano aumentando, Langmaid ha inviato una nota in
cui diceva: “È importante informare sulle atrocità degli attacchi di Hamas e sulla
guerra appena li apprendiamo.”



Fonti interne della CNN sostengono che i caporedattori avrebbero dovuto trattare
fin dall’inizio la vicenda con cautela, perché l’esercito israeliano ha una lunga
storia di affermazioni false o esagerate che in seguito sono state smentite.

Altre  reti,  come  Sky  News,  sono  state  sensibilmente  più  scettiche  nei  loro
reportage e  hanno delineato  le  vaghe origini  della  vicenda,  iniziata  con una
giornalista di un canale di notizie israeliano secondo cui alcuni soldati le avevano
raccontato che 40 bambini erano stati uccisi nel massacro di Hamas e che un
soldato aveva detto di aver visto “corpi di bimbi con la testa tagliata”. L’esercito
israeliano ha poi utilizzato la notizia per paragonare Hamas allo Stato Islamico.

Persino dopo che la Casa Bianca ha ammesso che né il  presidente né i  suoi
funzionari  avevano visto  foto  di  bambini  decapitati  e  che si  erano basati  su
affermazioni degli israeliani, Langmaid ha detto alla redazione che avrebbe potuto
ancora raccontare le asserzioni del governo israeliano insieme alla smentita di
Hamas.

La CNN ha informato del ritiro delle accuse quando fonti ufficiali israeliane le
hanno smentite, ma un redattore sostiene che ormai il  danno era stato fatto,
descrivendo la copertura un fallimento giornalistico.

“L’infame affermazione sui ‘bambini decapitati’ attribuita al governo israeliano, è
andata in onda per circa 18 ore, persino dopo che la Casa Bianca aveva fatto
marcia indietro sul comunicato di Biden secondo cui aveva visto foto inesistenti.
La  CNN non aveva avuto  accesso  a  prove fotografiche né alla  possibilità  di
verificare in modo indipendente queste affermazioni,” dice.

Un portavoce della CNN ha sostenuto che la rete ha informato in modo accurato
quello che era stato detto all’epoca.

“Nei  nostri  notiziari  abbiamo  fatto  molta  attenzione  ad  attribuire  queste
affermazioni e abbiamo anche emanato linee guida molto specifiche a questo
scopo,” ha detto.

Alcuni  redattori  della  CNN  hanno  sollevato  questioni  simili  riguardo  alle
informazioni sui tunnel di Hamas a Gaza e alle affermazioni secondo cui essi
portano a un esteso centro di comando sotto l’ospedale al-Shifa.

Fonti interne dicono che alcuni giornalisti hanno respinto le imposizioni. Uno ha



indicato Jomana Karadsheh, corrispondente da Londra con una lunga esperienza
di inviata in Medio Oriente.

“Jomana ha molto insistito per mettere in evidenza le vittime palestinesi di questa
guerra e ha avuto un certo successo. Ha fatto alcuni reportage molto importanti
per umanizzare tutto ciò e analizzare le azioni e le intenzioni di Israele. Ma non
penso  che  sia  stato  facile  per  lei.  Questi  servizi  non  hanno la  visibilità  che
meritano,” ha affermato un giornalista.

L’impulso  per  un’informazione  più  equilibrata  è  stato  complicato  dal  divieto
israeliano di  ingresso dei  giornalisti  a  Gaza,  salvo che sotto il  controllo e la
censura dell’esercito israeliano. Ciò ha contribuito a tenere fuori dalla CNN e da
altri  canali  l’impatto complessivo della  guerra sui  palestinesi,  garantendo nel
contempo che ci sia un’attenzione costante al punto di vista israeliano.

Un portavoce della CNN ha negato le accuse di parzialità: “Le nostre notizie,
comprese alcune delle nostre inchieste, interviste e reportage più dettagliate e di
spicco, hanno messo a confronto la risposta di Israele agli attacchi” ha affermato.

La CNN dovette far fronte a simili accuse di parzialità in seguito agli attacchi
dell’11 settembre del 2001, quando il direttore della rete, Walter Isaacson, ordinò
che i reportage sull’uccisione di civili afghani da parte delle forze USA fossero
controbilanciati dalla condanna dei talebani per i loro rapporti con al-Qaeda.

“Poiché  abbiamo  buoni  reportage  dall’Afghanistan  controllato  dai  talebani,
dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi per essere sicuri che non sembri che stiamo
informando semplicemente a loro favore o dal  loro punto di  vista.  Dobbiamo
parlare di come i talebani stanno usando scudi umani e come hanno ospitato i
terroristi responsabili dell’uccisione di quasi 5.000 persone innocenti,” scrisse in
una nota, secondo il Washington Post.

Alcuni  redattori  affermano  che  dopo  le  prime  settimane  in  cui  la  CNN  ha
informato sull’attacco di Hamas “come se fosse l’11 settembre”, è aumentato lo
spazio dedicato al punto di vista palestinese, dato il crescente numero di morti e
distruzioni dell’attacco di rappresaglia israeliano contro Gaza.

L’unico giornalista straniero a informare da Gaza senza essere accompagnato
dagli israeliani è stata Clarissa Ward della CNN, che è entrata per due ore con
una squadra di soccorso umanitario degli Emirati Arabi Uniti.



La settimana scorsa sul Washington Post Ward ha riconosciuto le difficoltà. Ha
scritto che il suo reportage da Israele le ha consentito “di creare un’immagine
vivida delle mostruosità del  7 ottobre”,  ma le è stato impedito di  tramettere
un’immagine più completa della tragedia in corso a Gaza a causa del blocco
israeliano contro i  giornalisti  stranieri,  lasciandone l’onere solo a un numero
limitato  di  coraggiosi  giornalisti  palestinesi  che  sono  stati  uccisi  in  numero
spropositato.

“Ora dobbiamo poter raccontare allo stesso modo le terribili morti e distruzioni
inflitte  a  Gaza,  sul  terreno,  in  modo  indipendente,  in  mezzo  a  uno  dei
bombardamenti più intensi nella storia delle guerre moderne,” ha scritto.

“Nei media israeliani la risposta ai nostri racconti su Gaza suggerisce una ragione
indicibile per negarci l’accesso. Quando ha risposto in onda riguardo a un nostro
pezzo,  un  giornalista  del  Canale  13  israeliano  ha  replicato:  ‘Se  veramente  i
reporter  occidentali  iniziano  a  entrare  a  Gaza  ciò  sarà  di  certo  un  grave
grattacapo per Israele e per la sua hasbara.’ Hasbara è una parola ebraica per
propaganda a favore di Israele.”

Qualcuno  alla  CNN  teme  che  l’informazione  sull’ultima  guerra  a  Gaza  stia
danneggiando una reputazione costruita sul modo in cui ha raccontato l’invasione
russa  dell’Ucraina,  che  ha  portato  a  un  aumento  degli  spettatori.  Ma  altri
affermano che la guerra in Ucraina deve essere parte del problema, perché le
regole redazionali sono diventate meno accurate in quanto, soprattutto all’inizio
del conflitto, la rete e molti dei suoi giornalisti si sono identificati chiaramente
con una parte: l’Ucraina.

Un membro della redazione della CNN afferma che l’informazione sull’Ucraina ha
definito un pericoloso precedente che si è ritorto contro la rete, perché il conflitto
israelo-palestinese  è  molto  più  divisivo  e  le  opinioni  sono  molto  più
profondamente  radicate.

“La  trascuratezza  nella  qualità  della  nostra  informazione  e  dell’integrità
giornalistica raccontando dell’Ucraina si è ritorta contro di noi. Solo che stavolta
la posta in gioco è più alta e le conseguenze molto più gravi. La scarsa serietà
giornalistica è una pillola più facile da far ingoiare al mondo quando si tratta di
vite arabe perse invece che europee,” dice.

Un altro dipendente della CNN sostiene che il doppio standard sia lampante.



“Ci va bene essere inseriti nell’esercito israeliano, produrre reportage censurati
dall’esercito, ma non possiamo parlare dell’organizzazione che, ci piaccia o meno,
ha  vinto  la  maggioranza  dei  voti  a  Gaza.  Agli  spettatori  della  CNN è  stato
impedito  di  sentire  [la  voce  di]  un  attore  fondamentale  di  questa  vicenda,”
afferma.

“Non è giornalismo dire che non vogliamo parlare con qualcuno perché non ci
piace quello  che fa.  La CNN ha parlato  con un sacco di  terroristi  e  nemici
dell’America  nel  corso  degli  anni.  Abbiamo  intervistato  Muammar  Gheddafi,
persino Osama bin Laden. Quindi cosa c’è di diverso questa volta?”

Anni di pressioni

I giornalisti che lavorano alla CNN danno varie spiegazioni.

Alcuni dicono che il problema deriva da anni di pressioni da parte del governo
israeliano e delle organizzazioni che lo appoggiano negli USA, insieme al timore
di perdere inserzioni pubblicitarie.

Durante la lotta per la narrazione della Seconda Intifada palestinese all’inizio
degli anni 2000 l’allora ministro delle Comunicazioni, Reuven Rivlin, chiamò la
CNN “il male, di parte e sbilanciata.” Il Jerusalem Post paragonò l’inviata della
rete in  città,  Sheila  MacVicar,  alla  “donna che metteva la  carta igienica nel
gabinetto di Goebbels.”

Il fondatore della CNN, Ted Turner, scatenò una bufera nel 2002 quando disse a
The Guardian che Israele stava commettendo atti terroristici contro i palestinesi.

“I palestinesi stanno lottando con attentatori suicidi, è tutto quello che hanno. Gli
israeliani…  hanno  una  delle  macchine  da  guerra  più  potenti  al  mondo.  I
palestinesi  non  hanno  niente.  Quindi  chi  sono  i  terroristi?  Io  sosterrei  che
entrambe le parti sono coinvolte nel terrorismo,” disse Turner, che allora era il
vicepresidente di AOL Time Warner, proprietaria della CNN.

La tempesta di proteste che ne derivò diede come risultato minacce per le entrate
della rete, tra cui iniziative delle compagnie israeliane di televisione via cavo, che
la sostituirono con Fox News.

Il  presidente della CNN, Walter Isaacson, apparve sulla televisione israeliana
denunciando  Turner,  ma  ciò  non  ridusse  le  critiche.  L’allora  responsabile



esecutivo delle notizie, Eason Jordan, impose una nuova regola secondo cui la
CNN non avrebbe più mostrato dichiarazioni degli attentatori suicidi o interviste
ai loro parenti e volò in Israele per placare la bufera.

La CNN iniziò anche a mandare in onda una serie sulle vittime degli attentatori
suicidi palestinesi.  La rete insistette che l’iniziativa non era una risposta alle
pressioni, ma alcuni dei suoi giornalisti erano scettici. La CNN non produsse una
serie  simile  sui  parenti  dei  palestinesi  innocenti  uccisi  da  Israele  nei
bombardamenti.

Nel 2021 l’editorialista per la CNN della Columbia Journalism Review [semestrale
per  giornalisti  professionisti  che  ne  monitora  il  lavoro,  ndt.],  Ariana  Pekary,
accusò la rete di escludere dall’informazione le voci dei palestinesi e il contesto
storico.

Anche Thompson ha le sue cicatrici  di  guerra dovute ai  rapporti  con politici
israeliani quando era direttore generale della BBC vent’anni fa.

Nella primavera del 2005 la BBC venne invischiata in un incidente diplomatico
riguardo  a  un’intervista  con  chi  aveva  svelato  che  Israele  aveva  la  bomba
nucleare, Mordechai Vanunu, che era stato rilasciato dal carcere l’anno prima.

Le autorità israeliane avevano vietato a Vanunu di rilasciare interviste. Quando
un’equipe documentaristica della BBC parlò con lui e poi fece uscire di nascosto
le riprese da Israele, le autorità reagirono espellendo in pratica il direttore ad
interim dell’ufficio della BBC a Gerusalemme, Simon Wilson, che non aveva niente
a che fare con l’intervista.

La disputa andò avanti per mesi, finché la BBC si inchinò alla richiesta israeliana
che Wilson scrivesse una lettera di scuse prima di poter tornare a Gerusalemme.
La lettera, che includeva un impegno ad “obbedire in futuro alle regole”, avrebbe
dovuto rimanere riservata, ma involontariamente la BBC mise in rete dei dettagli
prima  di  cancellarli  qualche  ora  dopo.  Il  dietrofront  fece  infuriare  alcuni
giornalisti della BBC, che stavano resistendo a continue pressioni e abusi a causa
del loro lavoro.

In seguito quell’anno Thompson visitò Gerusalemme e incontrò il primo ministro
israeliano Ariel Sharon nel tentativo di migliorare le relazioni dopo altri incidenti.



Il governo israeliano era particolarmente scontento della corrispondente molto
esperta della BBC da Gerusalemme, Orla Guerin. Il ministro israeliano per gli
Affari della Diaspora dell’epoca, Natan Sharansky, la accusò di antisemitismo e di
“totale  identificazione  con  gli  obiettivi  e  i  metodi  dei  gruppi  terroristici
palestinesi”  dopo un servizio di  Guerin sull’arresto di  un ragazzo palestinese
sedicenne che portava esplosivi. Accusò i funzionari israeliani di aver trasformato
l’arresto  in  un’opportunità  propagandistica  perché  “avevano  fatto  sfilare  il
ragazzo davanti ai media internazionali” dopo averlo obbligato ad aspettare a un
checkpoint l’arrivo dei fotografi.

Dopo qualche giorno dall’incontro di Thompson con Sharon la BBC annunciò che
Guerin avrebbe lasciato Gerusalemme. All’epoca l’ufficio di Thompson negò di
aver  agito  sotto  pressione di  Israele  e  disse  che Guerin  aveva terminato  un
incarico più lungo del solito.

(traduzione dall’inglese di Amedeo Rossi)


