
Il  capo  di  un  gruppo  lobbistico
israeliano  scoperto  da  un
documentario  realizzato  da  un
infiltrato si dimette
Asa Winstanley

3 luglio 2019 – Electronic Intifada

L’amministratore delegato di uno dei più influenti gruppi lobbistici israeliani in
America  si  è  dimesso  nel  mezzo  di  quella  che  viene  definita  una  crisi  di
finanziamenti.

Benché non venga citato nelle notizie in merito, le dimissioni di Josh Block da
capo di ‘The Israeli Project’ giungono a meno di un anno di distanza da quando un
documentario realizzato da un infiltrato ha rivelato molte delle attività segrete del
gruppo.

I donatori e gli amministratori fiduciari probabilmente hanno visto il fatto che
l’organizzazione si sia fatta infiltrare da un giornalista come un grave passo falso.

Comunque, in un messaggio ai sostenitori, Block ha accusato “il clima politico
polarizzato  negli  Stati  Uniti”  di  rendere  più  difficile  per  il  gruppo  reclutare
persone.

Il messaggio è stato visto dalla JTA, un’agenzia di informazioni ebraico-americana.
Block ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni alla JTA.

La JTA ha riferito che, in base ai più recenti dati disponibili sulle entrate fiscali,
anteriori al documentario riservato, i finanziamenti a “The Israel Project” sono
calati di circa la metà dal 2015 al 2016.

L’anno scorso l’indagine riservata ha rivelato che uno dei finanziatori di ‘The
Israel Project’ è Adam Milstein, condannato per evasione fiscale.

Nell’ambito  dell’indagine,  l’allora  direttore  della  raccolta  fondi  del  gruppo

http://zeitun.info/2019/07/08/il-capo-di-un-gruppo-lobbistico-israeliano-scoperto-da-un-documentario-realizzato-da-un-infiltrato-si-dimette/
http://zeitun.info/2019/07/08/il-capo-di-un-gruppo-lobbistico-israeliano-scoperto-da-un-documentario-realizzato-da-un-infiltrato-si-dimette/
http://zeitun.info/2019/07/08/il-capo-di-un-gruppo-lobbistico-israeliano-scoperto-da-un-documentario-realizzato-da-un-infiltrato-si-dimette/
http://zeitun.info/2019/07/08/il-capo-di-un-gruppo-lobbistico-israeliano-scoperto-da-un-documentario-realizzato-da-un-infiltrato-si-dimette/
https://electronicintifada.net/blogs/asa-winstanley/head-israel-lobby-group-exposed-undercover-film-resigns


ammette  in  privato  che  Milstein  “finanzia  ‘The  Israel  Project’,  come  anche
‘Canary  Mission’,  un  anonimo  sito  web  antipalestinese  che  compila  liste  di
proscrizione.

Il film, ‘The lobby – USA’, è stato prodotto dall’unità investigativa di Al Jazeera,
ma non è mai stato trasmesso dal canale qatariota, in seguito a una pesante
pressione censoria da parte della lobby israeliana. Il giornalista in incognito ha
osservato dall’interno ‘The Israel Project’,  entrandovi nel 2016 e ricevendo in
seguito persino un’offerta di lavoro.

‘The  Electronic  Intifada’  l’anno  scorso  ha  diffuso  tutte  le  quattro  parti  del
documentario.

Campagna segreta di condizionamento

Il film rivela che ‘The Israel Project’ sta conducendo una massiccia campagna
online di condizionamento. Il gruppo gestisce una serie di pagine Facebook che
sembrano riguardare argomenti non collegati a Israele, come storia, diritti delle
donne e ambientalismo.

Ma in realtà le  pagine sono gestite  da ‘The Israel  Project’  ed hanno diffuso
contenuti che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni.

“Si tratta in gran parte di argomenti a caso e forse circa il 25% di essi sarà su
Israele o relativo agli ebrei”, ha spiegato un membro del gruppo che ha lavorato
sulle pagine [in rete] per ‘The Israel Project’.

“Abbiamo molti  progetti  collaterali  con cui  stiamo cercando di  influenzare  il
dibattito pubblico”, ha detto Jordan Schachtel al giornalista in incognito di Al
Jazeera.

 

“Ecco perché è una cosa riservata”, ha ammesso Schachtel. “Perché non vogliamo
che la  gente sappia che questi  progetti  paralleli  sono collegati  a  ‘The Israel
Project’”.

Si può vedere la sezione relativa a questo nel quarto episodio del suddetto film.

A febbraio ‘The Electronic Intifada’ ha rivelato che Facebook aveva dato l’assenso



a questa campagna segreta di condizionamento per conto di uno Stato estero.

Un portavoce di Facebook ha sostenuto con ‘The Electronic Intifada’ che le pagine
della campagna di condizionamento “non violano alcuna politica delle pagine di
Facebook.”

(Traduzione di Cristiana Cavagna)

Un documentario censurato rivela
la campagna segreta su Facebook
di “The Israel Project ”

Ali Abunimah

Asa Winstanley

Ali Abunimah e Asa Winstanley

http://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/
http://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/
http://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/
http://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/ali-abunimah-2/
http://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/asa-winstanley/


13 settembre 2018, The Electronic Intifada

“The Israel Project” [Progetto Israele], un importante gruppo di sostegno con
base a Washington, sta portando avanti una campagna segreta per influenzare
[gli utenti di] Facebook.

Ciò viene svelato in “The Lobby – USA”, un documentario in incognito di “Al
Jazeera” [televisione araba anche in inglese con sede in Qatar, ndtr.] che non è
mai stato mandato in onda a causa della censura da parte del Qatar in seguito a
pressioni di organizzazioni filo-israeliane. Il video di cui sopra, esclusivo per “The
Electronic Intifada”, mostra i brani più recenti estratti dal documentario.

Le prime immagini filtrate pubblicate da “The Electronic Intifada” e da “Grayzone
Project” [sito statunitense di notizie in rete, ndtr.] hanno già rivelato subdole
tattiche di gruppi anti-palestinesi pianificate e messe in pratica con la complicità
del governo israeliano.

Nei  nuovi  video  si  sente  David  Hazony,  il  direttore  esecutivo  di  “The Israel
Project”,  dire al  giornalista infiltrato di  Al  Jazeera:  “Ci  sono anche cose che
facciamo e che sono assolutamente lontano dai riflettori. Lavoriamo insieme a un
sacco di altre organizzazioni.”

“Produciamo contenuti che poi loro pubblicano a loro nome, “aggiunge Hazony.

Gran parte dell’operazione consiste nella creazione di una rete di “comunità” di
Facebook  centrate  sulla  storia,  sull’ambiente,  su  questioni  internazionali  e
femminismo  che  sembrano  non  avere  alcun  collegamento  con  il  sostegno  a
Israele,  ma sono utilizzate da “The Israel  Project” per diffondere messaggi a
favore di Israele.

“Una cosa riservata”

In una conversazione, anch’essa rivelata dagli estratti trapelati del video, Jordan
Schachtel, che all’epoca lavorava per “The Israel Project”, racconta al giornalista
di  Al  Jazeera  in  incognito  la  logica  e  l’estensione dell’operazione segreta  su
Facebook.

Il reporter in incognito, noto come “Tony”, si presentava come tirocinante presso
“The Israel Project”. “Stiamo mettendo insieme un sacco di media filo-israeliani
attraverso  vari  canali  sociali  che  non  sono  di  ‘The  Israel  Project’,  afferma

https://electronicintifada.net/content/censored-film-reveals-israel-projects-secret-facebook-campaign/25486


Schachtel.  “Così  abbiamo molti  progetti  paralleli  con cui  stiamo cercando di
influenzare il dibattito pubblico.”

“Per questo è una cosa riservata,” aggiunge Schachtel. “Perché non vogliamo che
la gente sappia che questi progetti paralleli sono associati a ‘The Israel Project’”.

Tony chiede se l’idea di “tutto quanto il materiale non [relativo a] Israele ha lo
scopo di consentire che il materiale su Israele passi meglio.”

“Vogliamo proprio mimetizzarlo in ogni cosa,” spiega Schachtel.

Una di queste pagine Facebook, “Cup of Jane”, [Un po’ di Jane] ha quasi mezzo
milione di persone che la seguono.

La pagina di “Chi siamo” di “Cup of Jane” la descrive come relativa a “zucchero,
spezie e tutto quello che è buono.” Ma non c’è nessuna informazione sul fatto che
sia una pagina gestita con il proposito di promuovere Israele.

La pagina di “Chi siamo” identifica “Cup of Jane” come “una comunità creata dal
progetto per i media del futuro di TIP a Washington.”

Non c’è peraltro nessuna menzione diretta ed esplicita di Israele o indicazione
che “TIP” sta per “The Israel Project”.

“The  Electronic  Intifada”  è  al  corrente  del  fatto  che  persino  questa  vaga
ammissione di chi ci sia dietro la pagina è stata aggiunta solo dopo che “The
Israel Project” ha saputo dell’esistenza del documentario segreto di Al Jazeera e
presumibilmente ha previsto di essere stato scoperto.

“The Israel Project” ha anche aggiunto un’ammissione sul suo sito in rete che
gestisce le pagine di Facebook. Tuttavia il suo sito web non è collegato alle sue
pagine di Facebook.

Non ci sono prove nell’Archivio Internet che la pagina esistesse prima del maggio
2017 – mesi dopo che la copertura di “Tony” era stata scoperta.

Secondo  Schachtel  “The  Israel  Project”  sta  investendo  notevoli  risorse  nella
produzione di “Cup of Jane” e in una rete di pagine simili.

“Abbiamo una squadra di circa 13 persone. Stiamo lavorando su molti video,” dice
a Tony nel documentario di Al Jazeera. “Molti sono solo su argomenti casuali e poi



circa il 25% di questi saranno di provenienza israeliana o ebraica centrati su
Israele o sugli ebrei.”

Nel documentario Al Jazeera afferma di “aver contattato tutti quelli coinvolti in
questo programma. Nessuna delle organizzazioni o degli  individui a favore di
Israele che lavorano per loro ha risposto alle nostre accuse.”

Falsi progressisti

“Cup of Jane” cerca di dimostrarsi progressista postando foto e citazioni di icone
femminili nere come Maya Angelou [poetessa, attrice e ballerina afro-americana,
ndtr.] e Ida B. Wells [intellettuale afroamericana morta nel 1931, ndtr.], che la
pagina celebra in occasione del suo compleanno come una “pensatrice, scrittrice
e attivista rivoluzionaria.”

Ci sono anche post sull’ambientalista all’avanguardia Rachel Carson e su Emma
Gonzalez,  che insieme ai  suoi  compagni  di  classe ha lanciato una campagna
nazionale per il controllo delle armi dopo essere sopravvissuta al massacro nella
scuola superiore di Parkland, in Florida, nel febbraio 2018.

Intrecciati a un flusso di fesserie in odore di progressismo ci sono attacchi contro
veri movimenti progressisti, come la “Chicago’s Dyke March” [annuale sfilata del
movimento LGBT, ndtr.], i cui organizzatori hanno affrontato una campagna di
calunnie della lobby israeliana dopo aver chiesto a provocatori filo-israeliani di
lasciare la loro marcia nel 2017.

E un post dell’ottobre 2016, subito dopo che era stata lanciata la pagina di “Cup
of Jane”, ha cercato di dipingere il militarismo di Israele come attraente e a favore
dell’emancipazione delle donne.

“L’aviazione israeliana ha dipinto di rosa aerei da guerra a sostegno del “Breast
Cancer Awareness Month” [Mese per la Sensibilizzazione sul Cancro al Seno].
Non è fantastico?” afferma il post, accompagnato da una foto di un jet da guerra
israeliano. “Questo è forte. Le donne, in ogni caso, hanno bisogno di un’aviazione
tutta per loro,” aggiunge “Cup of Jane, insieme a una faccina sorridente.

Altre pagine identificate dal documentario censurato di Al Jazeera come gestite da
“The Israel Project” includono Soul Mama, History Bites [Bocconi di Storia], We
Have Only One Earth [Abbiamo solo una Terra] e This Explains That [Ciò spiega



che]. Alcune hanno centinaia di migliaia di follower.

“History Bites” non rivela la propria affiliazione a “The Israel Project”, neppure
con la vaga formula utilizzata da “Cup of Jane” e dalle altre pagine.

“History Bites” si definisce semplicemente come [una pagina] che diffonde “ la
bellezza della storia in bocconcini masticabili!”

Questa  pagina  ha  ri-postato  i  post  di  “Cup  of  Jane”  che  presentano  come
un’eroina  femminista  Golda  Meir,  la  donna primo ministro  israeliano che ha
messo in atto politiche razziste e violente contro i nativi palestinesi e vedeva una
minaccia esiziale nelle donne palestinesi che partorivano.

Un video del 2016 su “This Explains That” diffonde false affermazioni israeliane
secondo cui  l’agenzia  dell’ONU per  la  cultura,  l’UNESCO, “ha cancellato”  la
devozione di ebrei e cristiani per i luoghi sacri di Gerusalemme.

Lo scorso dicembre “History Bites” ha ri-postato il video in cui si afferma che
“sembra appoggiare l’odierna dichiarazione del presidente Trump secondo cui
Gerusalemme è la capitale dello Stato ebraico di Israele.” Il video ha avuto quasi
cinque milioni di visualizzazioni.

Un altro video postato da “History Bites” cerca di giustificare l’attacco a sorpresa
israeliano del giugno 1967 contro l’Egitto, che ha dato inizio alla guerra in cui
Israele ha occupato la Cisgiordania,  la Striscia di  Gaza, la penisola del Sinai
egiziana e le Alture del Golan siriane.

Il video descrive l’occupazione militare israeliana di Gerusalemme est come se la
città fosse stata “riunificata” e “liberata”.

Il marchio tossico di Israele

Il ricorso di “The Israel Project” a una proverbiale cucchiaiata di zucchero per
cercare  di  far  passare  più  facilmente  i  messaggi  filo-israeliani  è  un
riconoscimento  di  quanto  possa  essere  difficile  far  accettare  uno  Stato  di
apartheid. Come Alì Abunimah, uno degli autori di questo articolo, afferma nel
documentario di Al Jazeera, “Il marchio Israele è sempre più tossico, per cui non
puoi vendere direttamente Israele. Devi avere qualcosa di contemporaneo che sia
solo molto innocuo, divertente e allora ogni tanto ci puoi infilare qualcosa su
Israele.”



I  tentativi  di  “The  Israel  Project”  di  cooptare  persone  con  una  sensibilità
progressista al servizio di Israele, benché le sue politiche siano di estrema destra,
rientra in una più complessiva strategia di Israele, che intende dividere la sinistra
e indebolire la solidarietà con la Palestina.

Diretto  da  Josh  Block,  un  ex-funzionario  dell’amministrazione  Clinton  ed  ex-
principale  stratega  presso  il  centro  di  potere  della  lobby  israeliana  “AIPAC”
[American Israel Public Affairs Committee, Comitato per le Questioni Pubbliche
Americano-Israeliane, ndtr.], uno dei principali obiettivi di “The Israel Project”
era sabotare l’accordo internazionale sul nucleare con l’Iran.

La  campagna  segreta  di  “The  Israel  Project”  su  Facebook  è  evidentemente
manipolatoria, ma è ancora più cinica dato che il suo ideatore è Gary Rosen.

Per  anni  Rosen  ha  diretto  un  account  twitter  violentemente  omofobico  e
islamofobo  chiamato  “@ArikSharon”  –  il  nickname  dell’ex-primo  ministro
israeliano Ariel  Sharon,  che è  stato  responsabile  dell’invasione israeliana del
Libano nel 1982 e dei massacri nei campi profughi palestinesi di Sabra e Shatila
quello stesso anno.

Nelle  trascrizioni  di  una registrazione fatta  dal  giornalista  in  incognito di  Al
Jazeera  visionate  da  “The  Electronic  Intifada”,  Rosen  ammette  di  utilizzare
@ArikSharon come un “account segreto”.

Rosen è stato impiegato presso l’agenzia pubblicitaria internazionale “Saatchi &
Saatchi,  ma  nel  novembre  2013  si  è  unito  a  “The  Israel  Project”,  dove  è
responsabile della strategia digitale.

Dopo essere stato denunciato nel 2013 da uno degli autori di questo articolo come
la persona che gestiva l’account, Rosen ha cancellato dal collegamento twitter
@ArikSharon molti dei tweet più aggressivi.

Ma mentre utilizza pagine Facebook sotto copertura nel tentativo di normalizzare
l’appoggio a Israele tra il  pubblico progressista,  Rosen continua ad utilizzare
l’account twitter @ArikSharon per diffondere messaggi di destra filoisraeliani.

Annunci pubblicitari anonimi smascherati

Questo  non  è  l’unico  tentativo  segreto  della  lobby  israeliana  per  utilizzare
Facebook per raggiungere i suoi obiettivi.



Un reportage di “The Forward” [uno dei principali giornali della comunità ebraica
USA, ndtr.] e “ProPublica” [rivista d’inchiesta USA, ndtr.] rivela che “Israel on
Campus Coalition” [Coalizione per Israele nei campus] ha condotto campagne
pubblicitarie  anonime  su  Facebook  per  calunniare  Remi  Kanazi,  un  poeta
palestinese- americano, prima delle sue esibizioni in campus USA.

“The  Electronic  Intifada”  è  stato  il  primo  a  informare  sulle  rivelazioni  del
documentario di Al Jazeera in merito a come i tentativi della “Israel on Campus
Coalition” di calunniare e perseguitare gli attivisti solidali con la Palestina siano
in coordinamento segreto con il governo israeliano.

Un portavoce di  Facebook ha detto  a  “The Forward”  e  “ProPublica”  che gli
annunci di “Israel on Campus Coalition” che prendono di mira Kanazi “violano la
nostra politica contro le false dichiarazioni e sono stati rimossi.”

Nel 2012 “The Electronic Intifada” ha denunciato un piano dell’unione nazionale
degli  studenti  di  Israele,  sostenuto  dal  governo,  per  pagare  studenti  che
diffondano propaganda filo-israeliana su Facebook. Tuttavia gli attuali tentativi
segreti guidati da “The Israel Project” sembrano essere molto più sofisticati.

Dalle elezioni presidenziali USA del 2016 Facebook è stato accusato di consentire
che  la  sua  piattaforma  venga  utilizzata  per  la  propaganda  di  manipolazione
sponsorizzata dalla Russia intesa ad influenzare la politica e l’opinione pubblica.

Nonostante  il  calmore  propagandistico,  queste  accuse  sono  state
grossolanamente  esagerate  o  non  dimostrate.

Ciononostante,  Facebook  si  è  associato  con  l’”Atlantic  Council”  [Consiglio
Atlantico, ndtr.] in apparenza nel tentativo di reprimere “i falsi account” e la
“disinformazione”.

L’”Atlantic Council” è un centro di ricerca di Washington che è stato fondato dalla
NATO, dall’esercito USA, dai governi brutalmente repressivi di Arabia Saudita,
degli Emirati Arabi Uniti e del Bahrein, da governi dell’Unione Europea e dal
gotha delle società di investimento, delle compagnie petrolifere, dei produttori di
armi e di altri che speculano sulle guerre.

Come apparente risultato di questa collaborazione, un certo numero di account
dei  media  sociali  totalmente  innocui  con  pochi  o  nessun  follower  sono  stati



recentemente rimossi.

Più preoccupante è il  fatto che pagine gestite da agenzie di  informazione di
sinistra  che  si  occupavano  di  Paesi  presi  di  mira  dal  governo  USA,  come
“Venezuela Analysis” e “teleSUR”, sono state sospese, anche se in seguito sono
state ripristinate. Ora, con solide prove della campagna ben finanziata e con vasta
influenza di “The Israel Project” su Facebook, rimane da vedere se il gigante delle
reti sociali agirà per garantire che utenti inconsapevoli siano informati che quello
a  cui  sono  stati  esposti  è  propaganda  intenzionata  a  promuovere  e  dare
un’immagine positiva dello Stato di Israele.

In risposta alla richiesta di fare un commento, un portavoce di Facebook ha detto
a “The Electronic Intifada” che l’impresa avrebbe esaminato la questione.

(traduzione di Amedeo Rossi)


