
Come  Israele  vince  la  guerra
mediatica
Rod Such

25 ottobre 2017,Electronic Intifada

“Balcony  Over  Jerusalem:  A  Middle  East  Memoir”  [“Un  balcone  su
Gerusalemme: una memoria del Medio Oriente”], di John Lyons con Sylvie
Le Clezio, HarperCollins (2017)

Di tutti i pilastri che permettono di tenere in piedi il particolare tipo di colonialismo
di insediamento e di apartheid israeliani,  uno dei principali  rimane il  ruolo dei
mezzi  di  comunicazione  occidentali  nell’amplificare  l’hasbara  (propaganda)
israeliana.  Questo  pilastro,  tuttavia,  sta  iniziando  ad  incrinarsi.

In  nessun  altro  luogo  questo  è  più  evidente  che  nelle  riflessioni  dell’illustre
giornalista australiano John Lyons nel suo libro “Balcony Over Jerusalem”  [“Un
balcone su Gerusalemme”], un resoconto del soggiorno di lavoro in città suo e di
sua moglie, la regista Sylvie Le Clezio, di sei anni, dal 2009 al 2015. Lyons vi si
trovava come corrispondente per il Medio Oriente di “The Australian”, uno dei più
importanti giornali del Paese.

C’è molto che vale la pena di notare in questo libro, ad esempio la dettagliata
analisi di Lyons dei vari tentativi israeliani di “ingegneria sociale”. Ciò include il
regime  di  permessi  burocratici  a  vari  livelli,  inteso  a  reprimere  la  resistenza
palestinese all’occupazione ed al  continuo furto delle terre, sostenuto da zone
militari chiuse e altri mezzi di confisca delle terre che rendono quasi insignificanti
le stesse colonie della Cisgiordania.

Ma ciò che in ultima analisi risulta evidente in “Balcony Over Jerusalem” è l’esame
che l’autore fa di come i mezzi di comunicazione dipingono Israele e di come il
governo [israeliano] ed i gruppi di pressione che lo proteggono dal dover rendere
conto [delle proprie azioni]  tentano di  intimidire i  giornalisti  e di  distorcerne i
reportage.

“Una luna di miele presto finita”

https://zeitun.info/2017/10/26/come-israele-vince-la-guerra-mediatica/
https://zeitun.info/2017/10/26/come-israele-vince-la-guerra-mediatica/
https://electronicintifada.net/people/rod-such
https://electronicintifada.us2.list-manage.com/track/click?u=70effeb5f63e84ab0c0730984&id=65e6d79689&e=69f1fbb1cb
https://www.harpercollins.com/9781460707425/balcony-over-jerusalem-a-middle-east-memoir


Il  titolo fa riferimento a un balcone dell’appartamento di  Lyons e Le Clezio a
Gerusalemme,  che  sovrastava  la  Gerusalemme  est  occupata  e  offriva  una
splendida vista sulla Città Vecchia, sulla Moschea di Omar, su quella di Al-Aqsa, sul
Muro del Pianto, sul Monte degli Ulivi e sul deserto di Giudea. Lyons riconosce di
aver cercato a lungo di essere inviato come corrispondente in Medio Oriente, fin da
quando  a  metà  degli  anni  ’90  aveva  seguito  la  firma  degli  accordi  di  Oslo  tra
Israele e l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina. I gruppi della lobby
israeliana lo individuarono come una stella nascente dei media australiani e venne
invitato a fare un viaggio in Israele,  proprio come a quell’epoca il  Sud Africa
dell’apartheid corteggiò i corrispondenti occidentali.

Egli accettò uno di tali “viaggi di studio”, ma se ne andò con la sensazione di non
aver visto entrambe le parti. Benché ammirasse molto Israele, era determinato a
fare il suo lavoro come giornalista e a fornire informazioni equilibrate e accurate.
Lyons venne invitato a cena da dirigenti della lobby israeliana in Australia prima di
lasciare la sua patria per andare a Gerusalemme. Ma, come sottolinea, “la luna di
miele finì presto”.

Per cominciare, c’era quel balcone: da là non poteva fare a meno di notare la casa
di una famiglia palestinese vicina, i cui tre figli ogni mattina andavano a scuola a
piedi.

Un giorno l’esercito israeliano demolì la casa, lasciando solo una scala. Lyons andò
a trovare la famiglia e trovò il proprietario della casa che scopava i gradini. “E’
stata una delle cose più tristi che abbia mai visto,” scrive. “Un uomo distrutto che
spazza la sua scala verso il nulla.”

Uno dei primi articoli di Lyons riguardava l’occupazione da parte di coloni armati
della casa dell’agente di viaggio Nasser Jaber, che se n’era andato dalla sua casa
nella Città Vecchia di Gerusalemme mentre era in fase di ristrutturazione. I coloni
cambiarono le serrature e contestarono il reclamo di Jaber per la casa.

Il resoconto di Lyons sull’espulsione incorse nelle ire dell’“Australia/Israel & Jewish
Affairs  Council  (AIJAC)”  [“Consiglio  delle  Relazioni  Australia/Israele  ed  Ebraiche”,
ndt.], che iniziò una campagna contro i suoi direttori sostenendo che si trattava di
un reportage non accurato. Subito dopo vi partecipò anche l’ambasciata israeliana
in Australia.

I  tentativi  fallirono  perché  l’articolo  di  Lyons  era  inattaccabile.  Ma  in  seguito

https://electronicintifada.net/tags/aijac
https://electronicintifada.net/tags/aijac


un’anonima  giornalista  israeliana,  fingendo  di  essere  una  reporter  australiana,
tentò di convincere Jaber a dire di essere stato citato in modo errato nell’articolo di
Lyons. La stessa giornalista israeliana tentò anche di coinvolgere il programma
televisivo australiano “Media Match” per screditare il resoconto di Lyons, ma senza
rivelare la sua vera identità – un altro tentativo fallito. Alla fine la giornalista venne
scoperta.

La conclusione di  Lyons sul  perché sia  avvenuta questa campagna di  “giochi
sporchi” è rivelatrice: “Se un corrispondente estero scrive dei “palestinesi” come
un gruppo generico non ci sono problemi. Ma se un giornalista da’ un nome a un
palestinese – un’identità, un’aspirazione, una professione, una vita –,  come ho
fatto io, ciò può scatenare l’ira dei sostenitori di Israele.”

Acque intorbidite

Questo non è l’unico modo con cui Israele semina dubbi sulle rivendicazioni dei
palestinesi. Una famiglia palestinese di Gerusalemme est raccontò che qualcuno
aveva tagliato un ulivo nel suo giardino e scritto “price tag” [“prezzo da pagare”,
nome di un gruppo di coloni estremisti  e violenti,  ndt.]  in ebraico, un attacco
frequente  nel  resto  della  Cisgiordania,  ma,  secondo  Lyons,  meno  comune  a
Gerusalemme, e di conseguenza degno di attenzione per i media stranieri.

Lo Shin Bet, la polizia segreta israeliana, in breve tempo arrestò un adolescente
membro della famiglia e cercò di obbligarlo a confessare di aver tagliato l’albero e
di averlo mascherato come un attacco di “price tag”.

Lyons cominciò a riconoscere in questo “un modello, che ho iniziato a vedere, di
come  Israele  confonde  le  acque.  Era  molto  più  difficile  per  i  mezzi  di
comunicazione  informare  che  “Price  Tag”  si  stava  diffondendo  tra  gli  estremisti
ebrei  dal  momento  che  un  giovane  palestinese  era  stato  interrogato  per  il
crimine.”

Guardando indietro, Lyons si rende conto che fu il fatto di aver informato su come
Israele tratta i bambini palestinesi ad aver scatenato veramente le ire dell’esercito,
soprattutto  in  seguito  alla  diffusione  su  una  televisione  australiana  del  suo
documentario “Fredda giustizia di pietra”, prodotto da Le Clezio, all’inizio del 2014.

Un  ufficiale  dell’esercito  israeliano  incontrò  Lyons  per  fargli  sapere  in  termini
espliciti  che  l’esercito,  che  secondo  quanto  affermò  era  estremamente  sensibile



alla copertura mediatica straniera, non era contento del suo reportage. In seguito
Lyons si accorse di avere un minor accesso a ufficiali israeliani.

Lyons non fu l’unico corrispondente straniero a subire pressioni da Israele o dai
gruppi della lobby di casa sua. Le sue interviste a inviati di “The New York Times”,
“The Guardian” e dell’agenzia “France-Presse”, tra gli altri, rivelarono tutti tattiche
simili, come fare pressione sui direttori di un reporter e sostenere presunti errori
fattuali.

Significativamente,  l’ex  capo-redattore  del  “Times”  a  Gerusalemme Jodi  Rudoren
disse  a  Lyons  che  secondo  lei  l’occupazione  israeliana  della  Cisgiordania
assomigliava  “molto  all’apartheid”.

Oltretutto, disse a Lyons, “il problema dell’apartheid è più grave per come sono
trattati gli arabo-israeliani,” in riferimento ai palestinesi cittadini di Israele. Eppure i
lettori  del  “Times”  non ebbero  neanche una vaga idea  di  questa  prospettiva
durante gli anni in cui Rudoren fu corrispondente.

Lyons crede che attualmente Israele stia vincendo la guerra mediatica, nonostante
una immagine all’estero in continuo peggioramento. Ma pensa che, con Internet e
con i telefonini di facile accesso, Israele non possa più controllare il messaggio,
un’opinione  che  è  avvalorata  quotidianamente  dalle  reti  sociali,  con  post  di
palestinesi che patiscono la crudeltà dell’occupazione.

“Le  occupazioni  militari  sembrano  brutte  perché  lo  sono,”  scrive  Lyons.  “La
reputazione  di  Israele  sanguinerà  finché  continuerà  il  suo  controllo  su  un  altro
popolo.”

Egli avverte: “Un giorno la storia farà i conti con Israele.”

Rod Such è un ex editorialista delle enciclopedie “World Book” [enciclopedia in
inglese edita negli USA, ndt.] ed “Encarta” [enciclopedia multimediale edita da
Microsoft, ndt.]. Vive a Portland, in Oregon, ed è attivo nella campagna “Portland
Libera dall’Occupazione”.

(traduzione di Amedeo Rossi)

 

https://electronicintifada.net/tags/jodi-rudoren

