
Il New York Times ha un orribile
pregiudizio anti-palestinese
BEN BURGIS

29 febbraio 2024 – Jacobin

Il fatto che il New York Times abbia affidato la sua inchiesta sulle
denunce di aggressioni sessuali del 7 ottobre ad Anat Schwartz, una
giornalista  non  professionista  con  convinzioni  antipalestinesi  e
rapporti  con  l’esercito  israeliano,  è  un  esempio  estremo  della
indefettibile  tendenziosità  del  giornale  a  favore  di  Israele.

Il New York Times forse è il quotidiano più prestigioso del mondo anglofono. I
suoi articoli hanno ottenuto 132 premi Pulitzer, a cominciare da quello che il
giornale ricevette nel 1918 per i suoi servizi sulla Prima Guerra Mondiale. Ne ha
aggiunti altri tre solo l’anno scorso.

In un’epoca in cui è diventato sempre più comune per i lettori vantarsi non di
leggere o vedere reportage oggettivi ma piuttosto di consultare fonti “delle due
parti”, il Times può essere percepito come la reliquia di un tempo passato, quando
vigeva  ancora  l’ideale  della  neutralità.  Il  giornale  è  stato  storicamente
soprannominato “La Vecchia Signora”, sia per la sua tradizione di stamparlo solo
in bianco e nero – non ha iniziato a includere immagini a colori fino agli anni ’90 –
e per una certa etica di prudenza e accuratezza giornalistiche.

Tuttavia,  come  ha  evidenziato  Mona  Chalabi,  una  delle  giornaliste  che  ha
aggiunto un Pulitzer al  giornale lo scorso anno, una delle aree in cui questa
reputazione è più difficile da conciliare con la realtà è l’informazione del Times su
Israele/Palestina.  Poco  prima  di  presentarsi  alla  cerimonia  del  Pulitzer  a
novembre Chalabi ha postato sulla sua pagina Instagram un grafico che fa un
bilancio devastante.

Persino mentre il numero di morti palestinesi rende minimo quello degli israeliani
– le stime attuali del numero di civili israeliani uccisi il 7 ottobre è di centinaia,
mentre decine di migliaia di civili palestinesi sono stati uccisi durante i molti mesi
di brutale rappresaglia israeliana – il Times ha destinato molta più attenzione ai

https://zeitun.info/2024/03/05/il-new-york-times-ha-un-orribile-pregiudizio-anti-palestinese/
https://zeitun.info/2024/03/05/il-new-york-times-ha-un-orribile-pregiudizio-anti-palestinese/
https://jacobin.com/2024/02/new-york-times-anti-palestinian-bias?mc_cid=4c5f459854&mc_eid=fc203a4113


morti israeliani. Di fatto, come mostra la tabella, la disconnessione dalla realtà è
effettivamente aumentata nello stesso momento in cui i morti palestinesi stavano
aumentando in modo esponenziale.

Più di recente la polemica sulla giornalista freeelance del Times Anat Schwartz ha
rivelato l’orribile profondità della tendenziosità. Nonostante non abbia esperienza
giornalistica, ha fatto parte del piccolo gruppo di reporter designati a coprire una
delle vicende più delicate e importanti di cui il Times si è occupato da quando è
iniziata la guerra di Israele contro Gaza: le accuse secondo cui Hamas avrebbe
sistematicamente utilizzato aggressioni sessuali  come arma di guerra durante
l’attacco del 7 ottobre. Da allora dettagli fondamentali di questa vicenda si sono
dimostrati discutibili, e Schwartz ha evidenziato di essere quanto più lontana si
possa immaginare da una giornalista neutrale.

Prima  di  diventare  regista  –  e,  improvvisamente  lo  scorso  anno,  giornalista
freelance  del  New  York  Times  —  Schwartz  ha  fatto  parte  del  reparto  di
intelligence  dell’aviazione  militare  israeliana.  E  le  sue  opinioni  sul  conflitto
israelo-palestinese,  che  sono  di  dominio  pubblico,  tendono  a  un  razzismo
genocida.

Anat Schwartz e il New York Times

La firma di Schwartz è comparsa, insieme a quelle di suo nipote Adam Sella e
dell’esperto giornalista Jeffrey Gettleman, in un articolo intitolato “Urla senza
parole:  come Hamas  ha  utilizzato  sistematicamente  la  violenza  sessuale  il  7
ottobre”. L’articolo è stato scelto per una lode speciale dal direttore esecutivo del
Times,  Joe Kahn, che in una mail alla redazione ha affermato: “Il  gruppo” di
Gettleman,  Schwartz  e  Sella  ha  trattato  una  vicenda  “molto  politicizzata  e
delicata” in “modo sensibile e dettagliato”.

Da  allora  l’articolo  è  stato  messo  sotto  accusa  per  evidenti  imprecisioni.  In
particolare, circa un terzo dell’articolo è stato dedicato fondamentalmente a un
solo incidente: il presunto stupro di Gal Adbush, uccisa il 7 ottobre, diventata nota
come “la donna vestita di nero” per la sua apparizione in un video che la mostra a
terra morta con il corpo in parte denudato. Il video non mostra un’aggressione
sessuale, anche se alcuni osservatori l’hanno interpretato come una prova che
avrebbe potuto avvenire in precedenza.

Un successivo reportage della pubblicazione progressista ebraica Mondoweiss ha



messo in dubbio praticamente ogni elemento di questo articolo:

“Al  momento  non  c’è  alcuna  traccia  del  video  su  internet,  nonostante  le
affermazioni  del  Times secondo cui  “è diventato virale”.  Oltretutto la stampa
israeliana,  benché  abbia  raccontato  centinaia  di  vicende  sulle  vittime  del  7
ottobre, non ha mai citato “la donna vestita di nero” neppure una volta prima
dell’articolo del 28 dicembre. Non sembra che il video di fatto sia diventato il
simbolo ampiamente diffuso che il Times sostiene sia. Ma comunque dopo un
giorno  dalla  pubblicazione  del  reportage  sono  emersi  fatti  che  smentiscono
l’articolo del Times.

In particolare i genitori e i fratelli di Adbush hanno strenuamente smentito l’idea
che ci  sia  una qualche prova del  fatto  che Gal  sia  stata  stuprata  ed hanno
manifestato disgusto nei confronti del comportamento dei giornalisti del Times.
Non hanno interpretato il video nello stesso modo e dicono che non avrebbero
collaborato con l’articolo se avessero saputo che sarebbe stato centrato su queste
accuse.

Per essere chiari, niente di quanto detto intende affermare che nessuna donna o
ragazza israeliana sia stata violentata il 7 ottobre. Anche se Adbush non è stata
una di loro, sarebbe sorprendente se il 7 ottobre fosse la prima volta nella storia
dell’umanità che migliaia di soldati infuriati ed esaltati siano stati mandati in
territorio nemico per una missione che include l’uccisione e il rapimento a caso di
civili  senza che nessuno di questi soldati abbia commesso alcuna aggressione
sessuale.

Ma la specifica accusa fatta da Schwartz e dai suoi co-autori  in “Urla senza
parole” è che “le aggressioni contro le donne non sono state eventi isolati ma
parte di un modello di comportamento più generale.” È un’accusa estremamente
grave e la posta in gioco è molto alta. Un organo informativo con valori etici se ne
sarebbe occupato con cautela e avrebbe controllato rigorosamente ogni dettaglio.

La  posta  in  gioco  è  alta  perché  la  narrazione  dello  Stato  di  Israele  sugli
avvenimenti del 7 ottobre, che ha incluso una pesante insistenza sulle aggressioni
sessuali, è stata utilizzata per giustificare atrocità su grande scala. Nel momento
in cui scrivo 1,9 milioni dei 2.3 milioni di abitanti di Gaza sono stati espulsi dalle
loro  case  e  la  fame  sta  dilagando.  Le  Forze  di  Difesa  Israeliane  [l’esercito
israeliano, ndt.] (IDF) sono state così metodiche nel loro obiettivo di distruggere



le infrastrutture civili del territorio che l’ultima università rimasta a Gaza è stata
distrutta con una esplosione controllata. Decine di migliaia di civili, tra cui oltre
dodicimila bambini, sono stati uccisi. E, con un colpo di scena deprimente ma
prevedibile,  ci  sono prove credibili  che le  atrocità  israeliane abbiano incluso
violenze sessuali, il che non sarebbe una novità.

Proprio a causa della gravità dei crimini sessuali e della giustificazione che essi
spesso conferiscono ai nemici di chi li ha commessi, è estremamente importante
avere una chiara e concreta attendibilità delle prove. Quanto ci vorrà – quanto ci
vorrebbe – perché un giornale come il New York Times dichiari che aggressioni
sessuali da parte di membri delle IDF sono “non incidenti isolati ma parte di un
modello di comportamento più generale?”

È possibile immaginare che il Times assegni un articolo che faccia una simile
accusa a un gruppo di tre giornalisti,  uno dei quali membro di Hamas senza
esperienze giornalistiche che non abbia mai preso le distanze dal suo passato e un
altro  che  sia  nipote  dell’ex  membro  di  Hamas?  Se  ciò  per  qualche  ragione
avvenisse, potete immaginare che l’articolo poi venga gestito senza verificare
accuse  cruciali,  persino  mentre  i  genitori  e  fratelli  della  principale  presunta
vittima negassero chiaramente che lo stupro fosse avvenuto?

Se  potete  arrivare  con  la  vostra  immaginazione  così  lontano,  aggiungete  un
dettaglio  in  più.  Immaginate che l’ex  membro di  Hamas abbia  recentemente
approvato sulle reti sociali post che chiedono l’uccisione di massa di israeliani, e
che lo abbia fatto molto prima che la sua firma apparisse per la prima volta sul
Times.

In effetti il più recente cambiamento nella saga di Schwartz è che si è scoperto
che  lei,  prima  che  il  suo  lavoro  comparisse  sul  Times,  aveva  approvato  un
grottesco post che definiva i palestinesi “animali umani” e chiedeva che Gaza
venisse  “trasformata  in  un  mattatoio”.  Il  post  proponeva  anche  che  Israele
abbandonasse l’idea di “proporzionalità” a favore di una “risposta sproporzionata”
e incoraggiava le IDF a “violare ogni regola” per garantire la vittoria.

Perché Chomsky digrigna i denti

Molto chiaramente Schwartz è uno dei sintomi di un problema molto più generale
riguardo alla copertura di Israele/Palestina pubblicata dal New York Times. Un
indizio  di  come abbia  potuto  avvenire  viene da  uno sguardo più  attento  sul



direttore esecutivo succitato.

Come hanno scritto su Intercept Ryan Grim e Daniel Boguslaw, il padre di Kahn,
Leo Kahn, è stato per molto tempo consigliere del Committee for Accuracy in
Middle East Reporting and Analysis [Comitato per l’Accuratezza dell’Informazione
e dell’Analisi sul Medio Oriente] (CAMERA), che intendeva imporre l’adesione a
una linea filo-israeliana nell’informazione dei mezzi di comunicazione “denigrando
giornalisti  con  il  cui  lavoro  era  in  disaccordo  e  lanciando  campagne  di
boicottaggio contro organizzazioni di comunicazione che ritiene non rispondano
con sufficiente acquiescenza alle sue richieste.” E, secondo lo stesso profilo di Joe
Kahn pubblicato dal Times quando è diventato direttore esecutivo del giornale nel
2022,  padre  e  figlio  “spesso  ‘hanno  analizzato  insieme  l’informazione
giornalistica’”. Mentre il Times nega che CAMERA abbia una particolare influenza
sulle sua informazione, Grim e Boguslaw notano che il  livello di adesione del
giornale alle continue richieste di CAMERA” è “in sorprendente contrasto con la
sua tradizionale resistenza a correggere i propri articoli.”

Né, osservano, questo è l’unico rapporto familiare che suscita serie domande
riguardo alla capacità del giornale di informare su Israele/Palestina in accordo
con la sua aura di pesante integrità giornalistica. “Nel corso degli ultimi 20 anni i
figli  di  tre giornalisti  del  Times si  sono arruolati  nelle IDF mentre i  genitori
coprivano questioni riguardanti il conflitto israelo-palestinese,” notano gli autori
di Intercept.

Tuttavia  sotto  la  superficie  di  questi  strati  di  tendenziosità  antipalestinese
potrebbe  esserci  una  questione  più  profonda  e  più  semplice.  Come  hanno
sostenuto Noam Chomsky e il defunto coautore Edward Herman in Manufacturing
Consent [La fabbrica del consenso. La politica e i  mass media, Il  Saggiatore,
2014], uno dei pregiudizi caratteristici dei mezzi di comunicazione più importanti
in generale – di cui il New York Times è stato emblematico molto prima dell’inizio
di  questi  recenti  drammatici  conflitti  di  interesse  –  sono  state  la  profonda
deferenza e l’affinità ideologica rispetto alla sicurezza nazionale statunitense.

Questo era vero per come hanno informato sulla guerra del Vietnam quando i
presidenti  Lyndon B.  Johnson e Richard Nixon bombardavano a tappeto quel
Paese per reprimere una rivoluzione contadina. Lo era nella guerra contro l’Iraq,
quando  il  Times  pubblicò  acriticamente  le  menzogne  dell’amministrazione  di
George W. Bush sulle “armi di distruzione di massa”. Non dovremmo sorprenderci



di scoprire che è vero riguardo a Gaza, dove il massacro di massa e l’espulsione di
civili vengono portati avanti con fondi e armi americani.

Questa  dinamica  ha  ispirato  una  classica  storiella  riguardo  a  una  visita  di
Chomsky dal dentista. Come raccontato da Gore Vidal e Christopher Hitchens, il
dentista  disse  a  Chomsky:  “I  tuoi  denti  sono  a  posto,  ma  devi  smettere  di
digrignarli.” Chomsky smentì di digrignare i denti, e il dentista gli garantì che lo
faceva, come evidenziato dal fatto che il suo smalto era consumato. Era presente
la moglie di Chomsky, che assicurò al dentista che Noam non digrignava i denti di
notte mentre dormiva. In seguito la coppia capì. Noam digrignava i denti quando
la signora Chomsky era fuori dalla stanza mentre lui beveva il suo caffè mattutino
“e leggeva il New York Times.”

Collaboratore

Ben Burgis è editorialista di Jacobin, docente di filosofia a contratto alla Rutgers
University e conduttore del  programma e podcast di  YouTube Give Them An
Argument [Date loro un argomento]. E’autore di vari libri, il più recente dei quali
è Christopher Hitchens: What He Got Right, How He Went Wrong, and Why He
Still Matters [Christopher Hitchens: quello che ha fatto bene, come si è sbagliato
e  perché  è  ancora  importante.  Hitchen  è  stato  un  intellettuale  e  giornalista
britannico naturalizzato statunitense originariamente trotzkista e passato poi a
posizioni di destra, ndt.].

(traduzione dall’inglese di Amedeo Rossi)


