
Twitter  censura  le  notizie  dalla
Palestina
Ali Abunimah

4 novembre 2019 – Electronic Intifada

Twitter ha cancellato, senza preavviso o motivazioni, gli account di Quds News
Network, un’importante rete di notizie palestinesi.

Twitter non ha fornito nessun chiarimento sul perché nel fine settimana abbia
cancellato  gli  account  di  Quds  News  Network  ,  un  importante  organo  di
informazione palestinese.

Questo allarmante atto di censura è un’ulteriore segnale della complicità delle
principali compagnie di social media nei tentativi di Israele di nascondere notizie
e informazioni riguardanti i suoi abusi nei confronti dei diritti dei palestinesi.

Lunedì QNN ha rivelato che sabato mattina i suoi quattro principali account sono
stati sospesi senza preavviso o motivazioni.

La QNN ha dichiarato di aver tentato di chiedere la sospensione [della procedura]
attraverso il sito Web di Twitter, ma di non aver ricevuto risposta.

Twitter in genere avvisa gli utenti sulle presunte violazioni delle sue regole di
servizio e offre loro l’opportunità di rimuovere i contenuti in violazione o di fare
ricorso contro una decisione.

Electronic  Intifada  ha  anche  scritto  sabato  all’ufficio  stampa  di  Twitter  per
richiedere delle spiegazioni  riguardo alle iniziative della compagnia contro la
QNN, ma non ha ricevuto risposta.

La  QNN  ha  riferito  che  “rifiuta  di  rispondere  alle  pressioni  israeliane,  che
attaccano  le  notizie  palestinesi  con  il  pretesto  di  combattere  “violenza  e
terrorismo”‘

“Tali pratiche sono del tutto funzionali all’occupazione israeliana contro il popolo
palestinese”, ha aggiunto la dichiarazione.

https://zeitun.info/2019/11/07/twitter-censura-le-notizie-dalla-palestina/
https://zeitun.info/2019/11/07/twitter-censura-le-notizie-dalla-palestina/
https://electronicintifada.net/blogs/ali-abunimah/twitter-censors-news-palestine


The Electronic Intifada nei suoi articoli ha frequentemente citato i tweet della
QNN, in quanto la rete fornisce spesso una copertura quasi in tempo reale degli
eventi sul terreno in tutta la Cisgiordania occupata e nella Striscia di Gaza. Tale
copertura è risultata altamente affidabile.

Twitter ha precedentemente imposto la censura militare israeliana costringendo
gli utenti a eliminare dei tweet specifici.

Ma eliminare integralmente delle fonti giornalistiche dalla sua piattaforma segna
una nuova fase nel tentativo di bloccare le informazioni da e sulla Palestina.

L’azione  di  Twitter  fa  fatto  seguito  a  una  recente  decisione  dell’Autorità
palestinese di bloccare l’accesso ai siti Web di decine di organi di informazione
palestinesi, tra cui la QNN, nel segno di una grave repressione della libertà di
espressione.

L’Autorità  Nazionale  Palestinese  collabora  a  stretto  contatto  con  le  forze  di
occupazione israeliane all’insegna del “coordinamento per la sicurezza”.

L’azione  di  Twitter  fa  anche  seguito  ad  una  lunga  campagna  di  censura  di
Facebook rivolta a giornalisti e pubblicazioni palestinesi.

Pressione del Congresso

Alcuni utenti di Twitter hanno sottolineato che la sospensione degli account della
QNN è coincisa con la chiusura degli account associati alle organizzazioni che si
oppongono a Israele, in particolare di Hamas e degli Hezbollah libanesi – che
Israele e gli Stati Uniti considerano “terroristi”.

Twitter  sembra  aver  disabilitato  l’account  di  Al  Manar,  un  canale  televisivo
gestito da Hezbollah [si tratta di una rete televisiva libanese già messa al bando
nel 2004 dagli USA e, successivamente, da alcune Nazioni europee, n.d.tr.].

Questa  censura  fa  seguito  alle  pressioni  dei  membri  del  Congresso  che  a
settembre hanno scritto a Twitter e ad altri social media chiedendo la chiusura
dell’account di Al Manar e degli account associati ad Hamas.

I parlamentari hanno chiesto alle aziende di fornire un “piano dettagliato e una
sequenza temporale sulle modalità della rimozione dei contenuti e degli account
della [Organizzazione terroristica straniera], nonché degli account delle fonti di



propaganda che diffondano ulteriori contenuti terroristici”.

In una prima risposta ai parlamentari – il democratico Josh Gottheimer del New
Jersey  e  i  repubblicani  Tom  Reed  di  New  York  e  Brian  Fitzpatrick  della
Pennsylvania -, Twitter ha dichiarato che avrebbe rimosso i cosiddetti contenuti
“terroristici”.

Tuttavia,  la  compagnia di  social  media ha inizialmente resistito alla  richiesta
perentoria di  prendere severi  provvedimenti  anche contro i  discorsi  di  partiti
politici e media.

Twitter ha affermato di “poter fare delle eccezioni limitatamente ai gruppi che si
siano ravveduti o che stiano attualmente impegnandosi in processi di soluzione
pacifica,  nonché  ai  gruppi  che  abbiano  rappresentanti  nominati  a  cariche
pubbliche attraverso le elezioni,

Ma i parlamentari hanno continuato a fare pressione, e Gottheimer ha accusato
Twitter  di  “opporsi  alle  leggi  degli  Stati  Uniti  sostenendo  palesemente
organizzazioni terroristiche straniere, tra cui Hamas e Hezbollah”. “Twitter sta
letteralmente e arrogantemente contestando la decisione del governo degli Stati
Uniti riguardo a ciò che costituisce un’organizzazione terroristica”, ha aggiunto
Gottheimer.

Il deputato afferma che il governo ha il diritto di decidere con decreto esecutivo
quali  organizzazioni  possano o meno avere la parola o essere ascoltate dagli
americani semplicemente etichettandole come “terroriste” – una palese violazione
del Primo Emendamento.

Ma invece di  difendere i  diritti  di  libertà di  parola,  questa volta sembra che
Twitter abbia ceduto alle pressioni politiche e alle intimidazioni sopprimendo una
vasta gamma di account che sfidano la politica israeliana e americana.

Essi includono quelli della QNN, una rete indipendente.

Il deputato Gottheimer è un importante sostenitore della censura dei media al fine
di proteggere Israele.

L’anno scorso ha firmato una lettera in cui si chiedeva che il governo degli Stati
Uniti  indicasse  Al  Jazeera  come un  “agente  straniero”  perché  la  rete  aveva
realizzato un documentario che rivelava attività segrete negli Stati Uniti da parte



di Israele e della sua lobby.

Al Jazeera non ha mai trasmesso il documentario, The Lobby – USA, dopo che il
finanziatore della rete del Qatar è stato sottoposto a forti pressioni da parte della
lobby israeliana.

Tuttavia,  dopo  esser  entrato  in  possesso  di  una  copia  fatta  filtrare
clandestinamente, un anno fa Electronic Intifada ha divulgato pubblicamente il
film completo.

Seguire le imposizioni del governo?

Twitter sembra seguire le imposizioni delle autorità statunitensi per mettere a
tacere anche in altri Paesi i nemici [da loro] ufficialmente indicati.

A settembre, ad esempio, ha chiuso gli account dei media e [quelli] di importanti
funzionari cubani.

L’anno scorso ha anche chiuso gli  account appartenenti all’ufficio stampa del
governo venezuelano.

Nel frattempo, Twitter consente alle forze di occupazione israeliane di utilizzare
liberamente  la  sua  piattaforma  per  esaltare  i  crimini  di  guerra  contro  i
palestinesi.

Twitter non è inoltre riuscito a sopprimere le dilaganti minacce di morte contro
Ilhan Omar e  altri  parlamentari  statunitensi  che sono stati  presi  di  mira  da
istigazioni razziste e da campagne diffamatorie per aver criticato Israele e la
politica estera degli Stati Uniti.

(Traduzione dall’inglese di Aldo Lotta)

Falsi account del partito laburista

https://zeitun.info/2019/02/04/falsi-account-del-partito-laburista-alimentano-la-crisi-dellantisemitismo/


alimentano  la  “crisi
dell’antisemitismo”
Asa Winstanley

17 gennaio 2019, The Electronic Intifada

Fin  dall’inizio  le  notizie  sulla  “crisi  dell’antisemitismo”  nel  partito  laburista
britannico sono state caratterizzate da disonestà, esagerazioni e invenzioni totali.

Il  vero  bersaglio  di  questa  crisi  artificiosa  non  sono  i  veri  antisemiti,  ma  Jeremy
Corbyn  e  in  generale  il  movimento  di  solidarietà  con  i  palestinesi.

Ma ora è emersa una nuova prova della preoccupante tendenza che ha alimentato
la polemica fin dalla prima vittoria di Corbyn per la leadership nel settembre 2015.

Un’inchiesta di  The Electronic Intifada  ha documentato 10 profili  twitter  falsi  che,
spacciandosi come sostenitori di Corbyn, hanno postato messaggi violentemente
antisemiti.

Gli  account  presentano  somiglianze  sufficienti  a  indicare  che  li  stia  gestendo  la
stessa  persona  lo  stesso  gruppo  di  persone.

Senza il coinvolgimento della polizia o un procedimento giudiziario è impossibile
sapere con sicurezza chi ci sia dietro questa rete di finti profili.

Ma comunque sia, stanno chiaramente cercando di calunniare il partito laburista
come antisemita.

Responsabili?

Si è ormai appurato che Israele ha condotto tentativi sia segreti che alla luce del
sole contro Jeremy Corbyn da quando è diventato capo del partito.

Gruppi  anti  palestinesi  che  lavorano  in  coordinamento  con  Israele  stanno
conducendo  campagne  sotto  copertura  nei  social  media.

Un recente esempio è stato rivelato nell’inchiesta di Al Jazeera “The Lobby – Usa”
che no è stata mandata in onda.

https://zeitun.info/2019/02/04/falsi-account-del-partito-laburista-alimentano-la-crisi-dellantisemitismo/
https://zeitun.info/2019/02/04/falsi-account-del-partito-laburista-alimentano-la-crisi-dellantisemitismo/
https://electronicintifada.net/content/fake-labour-accounts-fueling-anti-semitism-crisis/26441


Come ha mostrato il documentario, “The Israel Project” [Progetto Israele, ndtr.] sta
portando avanti una campagna per inserire narrazioni a favore di Israele in pagine
facebook popolari e per altri versi innocue.

“Ci  sono  anche  cose  che  facciamo  totalmente  lontano  dai  riflettori,”  ha  detto  il
direttore  esecutivo  del  gruppo  al  reporter  di  Al  Jazeera  in  incognito.

Lo scorso mese un’altra operazione segreta – questa volta condotta dallo Stato
britannico – è venuta alla luce dopo che alcuni documenti sono stati rivelati .

La cosiddetta “Integrity Initiative” [Iniziativa Integrità, ndtr.] è stata lanciata nel
2015 ed è diretta da ufficiali dell’intelligence militare britannica.

I suoi documenti suggeriscono che sia coinvolta in quelle che vengono chiamate
“tecniche di guerra di informazioni.”

Dopo  che  le  notizie  sono  filtrate,  il  governo  britannico  ha  riconosciuto  che
l’iniziativa  è  stata  finanziata  –  al  momento  con  3  milioni  di  dollari  –  sia  dal
ministero  degli  Esteri  che  da  quello  della  Difesa.

Tra i bersagli del gruppo segreto c’era il capo del partito laburista Jeremy Corbyn.

Inganno

La rete di account twitter indagata da The Electronic Intifada usa una serie di falsi
nomi e foto del profilo.

Anche  la  lista  dei  loro  follower  include  molti  account  che  sembrano  dubbi,
fortemente sospetti di essere falsi follower comprati.

Tutti e dieci gli account sono impegnati in un progetto di inganno, presentandosi
come attivisti del partito laburista mentre sono coinvolti nell’antisemitismo.

Molti hanno anche postato violente istigazioni e minacce di morte, spesso contro
ebrei.

Tutti e dieci hanno postato i loro contenuti più violenti e antisemiti come risposta
ad altri tweet. Ciò significa che è per lo più improbabile che un rapido sguardo alle
pagine dei profili riveli qualcosa di evidentemente dubbio.

La  maggior  parte  dei  tweet  in  evidenza  é  effettivamente  del  partito  laburista  o



altro materiale politico. Due degli account hanno anche postato vero materiale
sulla Palestina.

Una parte del materiale di solidarietà con la Palestina autentico è stato postato o
ritwittato da due degli account. Poiché sono stati postati come risposte, i tweet
antisemiti potrebbero normalmente essere visti solo da quanti sono in essi citati –
o da avversari che stanno attivamente cercando queste risposte per trovare prove
dell’“antisemitismo del partito laburista”.

I  destinatari  della  rete  di  troll  [utente  di  una  comunità  virtuale,  solitamente
anonimo, che invia di proposito messaggi provocatori, irritanti o fuori tema, ndtr.]
sono stati  spesso account  di  israeliani,  filo-israeliani  o  laburisti  importanti.  Hanno
incluso il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, la deputata della destra
laburista Yvette Cooper e lo stesso Jeremy Corbyn.

Finti laburisti

Tutti  e  dieci  gli  account  si  presentano come di  sostenitori,  attivisti  o  persino
membri dello staff del partito laburista.

Ricerche fatte con il programma di ricerca per immagini di Google confermano che
sette  delle  dieci  immagini  dei  profili  sono  foto  rubate  –  le  altre  tre  sono
probabilmente  schermate  sottratte  da  video.

Sei dei dieci profili  si  presentano come apparentemente musulmani – sono questi
profili che hanno postato le frasi antisemite più inquietanti, compresi appelli diretti
alla violenza contro gli ebrei.

Questi account hanno nomi arabi, come “Abu Hussein” e “Abu Omar”, e utilizzano
foto rubate, alcune di veri o presunti islamisti o estremisti islamici.

Una di queste foto è di Muhammad Qutb, il defunto fratello dell’influente ideologo
della Fratellanza Musulmana Sayyid Qutb.

Una prova ancora esistente su twitter mostra che la rete di troll risale almeno al
novembre 2015.

La rete

I  dieci  finti  account  laburisti  che  postano  discorsi  antisemiti  analizzati  da  “the



Electronic  Intifada”  sono:

Cinque  account  ora  rimossi:  @WesleyBrownLab,  @AbuOmarLab,
@AbdulMahdiLab, @LabSaleh and @DeanBrownLab.

Due account ora rimossi di cui The Electronic Intifada è riuscita a prendere
una  schermata  mentre  ancora  erano  operativi:  @AbuHusseinLab  e
@CharlesBrownLab.

Tre account ancora attivi: @LabAbuHussein, @LabAbuYami e @dgrintz1.
L’ultimo ha postato ancora a dicembre.

Tre su dieci sono stati smascherati nel 2017 e nel 2018 dal sito di notizie laburista
The Skwawkbox.  I  tweet  della  rete  di  troll  sembra  intendesse  provocare  una
reazione indignata nei confronti dell’”antisemitismo laburista”, alimentando quindi
la crisi.

C’è stata una serie di casi di tali reazioni indignate da parte di parlamentari della
destra laburista e in un caso persino di un portavoce del governo israeliano.

Un esempio di come la rete di troll abbia contribuito a guidare la crisi si è avuto
l’ultimo giorno della conferenza annuale del partito laburista nel 2016. All’epoca
c’era stato un clamore mediatico riguardo al presunto antisemitismo del partito
laburista.

Ciò diede come risultato la sospensione dal partito laburista dell’attivista ebrea di
colore  antisionista  Jackie  Walker,  dopo  che  si  era  detta  in  disaccordo  con  la
definizione  di  antisemitismo  riguardante  Israele  durante  una  sessione  di
formazione  che  doveva  rimanere  riservata.

In questa atmosfera febbrile, l’account @dgrintz1ha twittato a Tal Ofer – membro
anglo-israeliano del  Movimento degli  Ebrei  Laburisti,  filoisraeliano,  un gruppo che
fin  da  subito  ha  sostenuto  la  narrazione  dell’“antisemitismo  laburista”  –  “l’unico
sionista  buono  è  quello  morto.”

Questo tweet di risposta è stato in seguito ritwittato da Jeremy Newmark – allora
presidente del JLM, benché in seguito sia stato obbligato a dare le dimissioni con
disonore.

https://twitter.com/search?f=images&vertical=default&q=WesleyBrownLab&src=typd
https://twitter.com/search?f=images&q=AbuOmarLab&src=typd
https://twitter.com/search?f=images&q=AbdulMahdiLab&src=typd
https://twitter.com/search?f=images&q=LabSaleh&src=typd
https://twitter.com/search?f=tweets&vertical=default&q=DeanBrownlab&src=typd
https://twitter.com/search?f=images&vertical=default&q=AbuHusseinLab&src=typd
https://twitter.com/search?f=tweets&vertical=default&q=CharlesBrownLab


Il JLM ha rapporti strettissimi con l’ambasciata israeliana.

Violento antisemitismo

Un altro esempio tipico ha avuto luogo nel marzo 2018, durante un ulteriore delirio
mediatico sulla presunta crisi.

Un nuovo profilo, “Abu Hussein,” ha iniziato a ritwittare Corbyn, il  suo importante
alleato nel partito laburista John McDonnell ed altri noti account laburisti.

Ma  uno  sguardo  più  attento  sul  profilo  @AbuHusseinLab  ha  rivelato  un  quadro
inquietante.

In  una  risposta  che  prendeva  di  mira  gli  account  ufficiali  di  Corbyn  e  McDonnell
“Abu Hussein” ha minacciato la “Jihad” contro gli “ebrei”, insieme al disegno di un
coltello insanguinato.

Ma l’account aveva rubato la foto del suo profilo da un sito di incontri.

“Abu Hussein” è stato segnalato a twitter da chi scrive e da altri utenti per il suo
violento razzismo. Ma la rete di  troll  ha semplicemente aperto altri  account –
almeno quattro dei  suoi  presunti  account musulmani  hanno iniziato a twittare
nell’aprile 2018.

Lo stesso mese la crisi sul presunto antisemitismo ha continuato a imperversare
nel partito. E l’evidente opposizione di Israele al partito laburista è stata condotta
in  modo  palese,  provocando  notizie  in  prima  pagina  con  la  sospensione  dei
rapporti  con l’ufficio di  Corbyn a causa del  suo “odio per le  politiche del  governo
dello Stato di Israele” e del suo presunto antisemitismo.

Nell’ottobre  2018  un  nuovo  falso  account  laburista  ha  iniziato  a  twittare:
@DeanBrownLab.

“Dean  Brown”  ha  affermato  di  essere  “un  ex  membro  dello  staff  del  partito
laburista” e di far parte di “Momentum” – un gruppo scaturito dalla campagna per
l’elezione di Corbyn a leader del partito laburista.

Il 27 ottobre, il giorno del massacro di Pittsburgh negli USA, l’account ha twittato al
primo ministro israeliano: “VE LA SIETE CERCATA.”

Da allora il neonazista Robert Bowers è stato imputato della morte quel giorno di



11 fedeli ebrei alla sinagoga “Albero della Vita”. Egli avrebbe detto alla polizia di
volere “la morte di tutti gli ebrei.”

L’account è immediatamente scomparso. L’obiettivo di calunniare gli attivisti del
partito laburista era stato raggiunto.

Ma, come ha rivelato subito  The Skwawkbox, fonti  del  partito laburista hanno
sottolineato che nessun Dean Brown ha mai lavorato per Jeremy Corbyn. Anche
“Momentum” ha confermato di non sapere niente dell’iscrizione di un tale Dean
Brown.

La foto usata dall’account era di una persona totalmente innocente ed era stata
rubata da un articolo sulla stampa locale.

Una montatura

Questa rete di troll dimostra come sia facile per un individuo o un piccolo gruppo di
persone trasmettere una falsa immagine sui social media.

Benché non ci siano prove che “Wesley Brown,” “Abu Hussein” o uno qualunque
degli altri sia mai esistito – per non parlare del fatto che siano membri del partito
laburista – la rete di troll ha ingannato politici di alto profilo.

È stato facile farlo, dato che i falsi profili corrispondono alla narrazione preconcetta
secondo cui l’antisemitismo è molto diffuso nel partito laburista, soprattutto nella
sinistra favorevole a Corbyn.

Quelli  che hanno creato i falsi account hanno anche sfruttato i pregiudizi anti-
islamici  secondo cui  l’antisemitismo è endemico tra i  musulmani,  compresi  gli
attivisti all’interno del partito laburista.

Dato che la narrazione predominante nei media è così spesso basata su prove
falsificate,  si  auspicano  da  tempo  un  serio  riesame  e  un’estrema  prudenza
riguardo  a  future  affermazioni.

Asa Winstanley è un giornalista investigativo e un redattore associato di  “The
Electronic Intifada”.

(traduzione di Amedeo Rossi)



Un documentario censurato rivela
la campagna segreta su Facebook
di “The Israel Project ”

Ali Abunimah

Asa Winstanley

Ali Abunimah e Asa Winstanley

13 settembre 2018, The Electronic Intifada

“The Israel Project” [Progetto Israele], un importante gruppo di sostegno con
base a Washington, sta portando avanti una campagna segreta per influenzare
[gli utenti di] Facebook.

Ciò viene svelato in “The Lobby – USA”, un documentario in incognito di “Al
Jazeera” [televisione araba anche in inglese con sede in Qatar, ndtr.] che non è

https://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/
https://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/
https://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/
https://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/ali-abunimah-2/
https://zeitun.info/2018/09/18/un-documentario-censurato-rivela-la-campagna-segreta-su-facebook-di-the-israel-project/asa-winstanley/
https://electronicintifada.net/content/censored-film-reveals-israel-projects-secret-facebook-campaign/25486


mai stato mandato in onda a causa della censura da parte del Qatar in seguito a
pressioni di organizzazioni filo-israeliane. Il video di cui sopra, esclusivo per “The
Electronic Intifada”, mostra i brani più recenti estratti dal documentario.

Le prime immagini filtrate pubblicate da “The Electronic Intifada” e da “Grayzone
Project” [sito statunitense di notizie in rete, ndtr.] hanno già rivelato subdole
tattiche di gruppi anti-palestinesi pianificate e messe in pratica con la complicità
del governo israeliano.

Nei  nuovi  video  si  sente  David  Hazony,  il  direttore  esecutivo  di  “The Israel
Project”,  dire al  giornalista infiltrato di  Al  Jazeera:  “Ci  sono anche cose che
facciamo e che sono assolutamente lontano dai riflettori. Lavoriamo insieme a un
sacco di altre organizzazioni.”

“Produciamo contenuti che poi loro pubblicano a loro nome, “aggiunge Hazony.

Gran parte dell’operazione consiste nella creazione di una rete di “comunità” di
Facebook  centrate  sulla  storia,  sull’ambiente,  su  questioni  internazionali  e
femminismo  che  sembrano  non  avere  alcun  collegamento  con  il  sostegno  a
Israele,  ma sono utilizzate da “The Israel  Project” per diffondere messaggi a
favore di Israele.

“Una cosa riservata”

In una conversazione, anch’essa rivelata dagli estratti trapelati del video, Jordan
Schachtel, che all’epoca lavorava per “The Israel Project”, racconta al giornalista
di  Al  Jazeera  in  incognito  la  logica  e  l’estensione dell’operazione segreta  su
Facebook.

Il reporter in incognito, noto come “Tony”, si presentava come tirocinante presso
“The Israel Project”. “Stiamo mettendo insieme un sacco di media filo-israeliani
attraverso  vari  canali  sociali  che  non  sono  di  ‘The  Israel  Project’,  afferma
Schachtel.  “Così  abbiamo molti  progetti  paralleli  con cui  stiamo cercando di
influenzare il dibattito pubblico.”

“Per questo è una cosa riservata,” aggiunge Schachtel. “Perché non vogliamo che
la gente sappia che questi progetti paralleli sono associati a ‘The Israel Project’”.

Tony chiede se l’idea di “tutto quanto il materiale non [relativo a] Israele ha lo
scopo di consentire che il materiale su Israele passi meglio.”



“Vogliamo proprio mimetizzarlo in ogni cosa,” spiega Schachtel.

Una di queste pagine Facebook, “Cup of Jane”, [Un po’ di Jane] ha quasi mezzo
milione di persone che la seguono.

La pagina di “Chi siamo” di “Cup of Jane” la descrive come relativa a “zucchero,
spezie e tutto quello che è buono.” Ma non c’è nessuna informazione sul fatto che
sia una pagina gestita con il proposito di promuovere Israele.

La pagina di “Chi siamo” identifica “Cup of Jane” come “una comunità creata dal
progetto per i media del futuro di TIP a Washington.”

Non c’è peraltro nessuna menzione diretta ed esplicita di Israele o indicazione
che “TIP” sta per “The Israel Project”.

“The  Electronic  Intifada”  è  al  corrente  del  fatto  che  persino  questa  vaga
ammissione di chi ci sia dietro la pagina è stata aggiunta solo dopo che “The
Israel Project” ha saputo dell’esistenza del documentario segreto di Al Jazeera e
presumibilmente ha previsto di essere stato scoperto.

“The Israel Project” ha anche aggiunto un’ammissione sul suo sito in rete che
gestisce le pagine di Facebook. Tuttavia il suo sito web non è collegato alle sue
pagine di Facebook.

Non ci sono prove nell’Archivio Internet che la pagina esistesse prima del maggio
2017 – mesi dopo che la copertura di “Tony” era stata scoperta.

Secondo  Schachtel  “The  Israel  Project”  sta  investendo  notevoli  risorse  nella
produzione di “Cup of Jane” e in una rete di pagine simili.

“Abbiamo una squadra di circa 13 persone. Stiamo lavorando su molti video,” dice
a Tony nel documentario di Al Jazeera. “Molti sono solo su argomenti casuali e poi
circa il  25% di questi saranno di provenienza israeliana o ebraica centrati su
Israele o sugli ebrei.”

Nel documentario Al Jazeera afferma di “aver contattato tutti quelli coinvolti in
questo programma. Nessuna delle organizzazioni o degli  individui a favore di
Israele che lavorano per loro ha risposto alle nostre accuse.”

Falsi progressisti



“Cup of Jane” cerca di dimostrarsi progressista postando foto e citazioni di icone
femminili nere come Maya Angelou [poetessa, attrice e ballerina afro-americana,
ndtr.] e Ida B. Wells [intellettuale afroamericana morta nel 1931, ndtr.], che la
pagina celebra in occasione del suo compleanno come una “pensatrice, scrittrice
e attivista rivoluzionaria.”

Ci sono anche post sull’ambientalista all’avanguardia Rachel Carson e su Emma
Gonzalez,  che insieme ai  suoi  compagni  di  classe ha lanciato una campagna
nazionale per il controllo delle armi dopo essere sopravvissuta al massacro nella
scuola superiore di Parkland, in Florida, nel febbraio 2018.

Intrecciati a un flusso di fesserie in odore di progressismo ci sono attacchi contro
veri movimenti progressisti, come la “Chicago’s Dyke March” [annuale sfilata del
movimento LGBT, ndtr.], i cui organizzatori hanno affrontato una campagna di
calunnie della lobby israeliana dopo aver chiesto a provocatori filo-israeliani di
lasciare la loro marcia nel 2017.

E un post dell’ottobre 2016, subito dopo che era stata lanciata la pagina di “Cup
of Jane”, ha cercato di dipingere il militarismo di Israele come attraente e a favore
dell’emancipazione delle donne.

“L’aviazione israeliana ha dipinto di rosa aerei da guerra a sostegno del “Breast
Cancer Awareness Month” [Mese per la Sensibilizzazione sul Cancro al Seno].
Non è fantastico?” afferma il post, accompagnato da una foto di un jet da guerra
israeliano. “Questo è forte. Le donne, in ogni caso, hanno bisogno di un’aviazione
tutta per loro,” aggiunge “Cup of Jane, insieme a una faccina sorridente.

Altre pagine identificate dal documentario censurato di Al Jazeera come gestite da
“The Israel Project” includono Soul Mama, History Bites [Bocconi di Storia], We
Have Only One Earth [Abbiamo solo una Terra] e This Explains That [Ciò spiega
che]. Alcune hanno centinaia di migliaia di follower.

“History Bites” non rivela la propria affiliazione a “The Israel Project”, neppure
con la vaga formula utilizzata da “Cup of Jane” e dalle altre pagine.

“History Bites” si definisce semplicemente come [una pagina] che diffonde “ la
bellezza della storia in bocconcini masticabili!”

Questa  pagina  ha  ri-postato  i  post  di  “Cup  of  Jane”  che  presentano  come



un’eroina  femminista  Golda  Meir,  la  donna primo ministro  israeliano che ha
messo in atto politiche razziste e violente contro i nativi palestinesi e vedeva una
minaccia esiziale nelle donne palestinesi che partorivano.

Un video del 2016 su “This Explains That” diffonde false affermazioni israeliane
secondo cui  l’agenzia  dell’ONU per  la  cultura,  l’UNESCO, “ha cancellato”  la
devozione di ebrei e cristiani per i luoghi sacri di Gerusalemme.

Lo scorso dicembre “History Bites” ha ri-postato il video in cui si afferma che
“sembra appoggiare l’odierna dichiarazione del presidente Trump secondo cui
Gerusalemme è la capitale dello Stato ebraico di Israele.” Il video ha avuto quasi
cinque milioni di visualizzazioni.

Un altro video postato da “History Bites” cerca di giustificare l’attacco a sorpresa
israeliano del giugno 1967 contro l’Egitto, che ha dato inizio alla guerra in cui
Israele ha occupato la Cisgiordania,  la Striscia di  Gaza, la penisola del Sinai
egiziana e le Alture del Golan siriane.

Il video descrive l’occupazione militare israeliana di Gerusalemme est come se la
città fosse stata “riunificata” e “liberata”.

Il marchio tossico di Israele

Il ricorso di “The Israel Project” a una proverbiale cucchiaiata di zucchero per
cercare  di  far  passare  più  facilmente  i  messaggi  filo-israeliani  è  un
riconoscimento  di  quanto  possa  essere  difficile  far  accettare  uno  Stato  di
apartheid. Come Alì Abunimah, uno degli autori di questo articolo, afferma nel
documentario di Al Jazeera, “Il marchio Israele è sempre più tossico, per cui non
puoi vendere direttamente Israele. Devi avere qualcosa di contemporaneo che sia
solo molto innocuo, divertente e allora ogni tanto ci puoi infilare qualcosa su
Israele.”

I  tentativi  di  “The  Israel  Project”  di  cooptare  persone  con  una  sensibilità
progressista al servizio di Israele, benché le sue politiche siano di estrema destra,
rientra in una più complessiva strategia di Israele, che intende dividere la sinistra
e indebolire la solidarietà con la Palestina.

Diretto  da  Josh  Block,  un  ex-funzionario  dell’amministrazione  Clinton  ed  ex-
principale  stratega  presso  il  centro  di  potere  della  lobby  israeliana  “AIPAC”



[American Israel Public Affairs Committee, Comitato per le Questioni Pubbliche
Americano-Israeliane, ndtr.], uno dei principali obiettivi di “The Israel Project”
era sabotare l’accordo internazionale sul nucleare con l’Iran.

La  campagna  segreta  di  “The  Israel  Project”  su  Facebook  è  evidentemente
manipolatoria, ma è ancora più cinica dato che il suo ideatore è Gary Rosen.

Per  anni  Rosen  ha  diretto  un  account  twitter  violentemente  omofobico  e
islamofobo  chiamato  “@ArikSharon”  –  il  nickname  dell’ex-primo  ministro
israeliano Ariel  Sharon,  che è  stato  responsabile  dell’invasione israeliana del
Libano nel 1982 e dei massacri nei campi profughi palestinesi di Sabra e Shatila
quello stesso anno.

Nelle  trascrizioni  di  una registrazione fatta  dal  giornalista  in  incognito di  Al
Jazeera  visionate  da  “The  Electronic  Intifada”,  Rosen  ammette  di  utilizzare
@ArikSharon come un “account segreto”.

Rosen è stato impiegato presso l’agenzia pubblicitaria internazionale “Saatchi &
Saatchi,  ma  nel  novembre  2013  si  è  unito  a  “The  Israel  Project”,  dove  è
responsabile della strategia digitale.

Dopo essere stato denunciato nel 2013 da uno degli autori di questo articolo come
la persona che gestiva l’account, Rosen ha cancellato dal collegamento twitter
@ArikSharon molti dei tweet più aggressivi.

Ma mentre utilizza pagine Facebook sotto copertura nel tentativo di normalizzare
l’appoggio a Israele tra il  pubblico progressista,  Rosen continua ad utilizzare
l’account twitter @ArikSharon per diffondere messaggi di destra filoisraeliani.

Annunci pubblicitari anonimi smascherati

Questo  non  è  l’unico  tentativo  segreto  della  lobby  israeliana  per  utilizzare
Facebook per raggiungere i suoi obiettivi.

Un reportage di “The Forward” [uno dei principali giornali della comunità ebraica
USA, ndtr.] e “ProPublica” [rivista d’inchiesta USA, ndtr.] rivela che “Israel on
Campus Coalition” [Coalizione per Israele nei campus] ha condotto campagne
pubblicitarie  anonime  su  Facebook  per  calunniare  Remi  Kanazi,  un  poeta
palestinese- americano, prima delle sue esibizioni in campus USA.



“The  Electronic  Intifada”  è  stato  il  primo  a  informare  sulle  rivelazioni  del
documentario di Al Jazeera in merito a come i tentativi della “Israel on Campus
Coalition” di calunniare e perseguitare gli attivisti solidali con la Palestina siano
in coordinamento segreto con il governo israeliano.

Un portavoce di  Facebook ha detto  a  “The Forward”  e  “ProPublica”  che gli
annunci di “Israel on Campus Coalition” che prendono di mira Kanazi “violano la
nostra politica contro le false dichiarazioni e sono stati rimossi.”

Nel 2012 “The Electronic Intifada” ha denunciato un piano dell’unione nazionale
degli  studenti  di  Israele,  sostenuto  dal  governo,  per  pagare  studenti  che
diffondano propaganda filo-israeliana su Facebook. Tuttavia gli attuali tentativi
segreti guidati da “The Israel Project” sembrano essere molto più sofisticati.

Dalle elezioni presidenziali USA del 2016 Facebook è stato accusato di consentire
che  la  sua  piattaforma  venga  utilizzata  per  la  propaganda  di  manipolazione
sponsorizzata dalla Russia intesa ad influenzare la politica e l’opinione pubblica.

Nonostante  il  calmore  propagandistico,  queste  accuse  sono  state
grossolanamente  esagerate  o  non  dimostrate.

Ciononostante,  Facebook  si  è  associato  con  l’”Atlantic  Council”  [Consiglio
Atlantico, ndtr.] in apparenza nel tentativo di reprimere “i falsi account” e la
“disinformazione”.

L’”Atlantic Council” è un centro di ricerca di Washington che è stato fondato dalla
NATO, dall’esercito USA, dai governi brutalmente repressivi di Arabia Saudita,
degli Emirati Arabi Uniti e del Bahrein, da governi dell’Unione Europea e dal
gotha delle società di investimento, delle compagnie petrolifere, dei produttori di
armi e di altri che speculano sulle guerre.

Come apparente risultato di questa collaborazione, un certo numero di account
dei  media  sociali  totalmente  innocui  con  pochi  o  nessun  follower  sono  stati
recentemente rimossi.

Più preoccupante è il  fatto che pagine gestite da agenzie di  informazione di
sinistra  che  si  occupavano  di  Paesi  presi  di  mira  dal  governo  USA,  come
“Venezuela Analysis” e “teleSUR”, sono state sospese, anche se in seguito sono
state ripristinate. Ora, con solide prove della campagna ben finanziata e con vasta



influenza di “The Israel Project” su Facebook, rimane da vedere se il gigante delle
reti sociali agirà per garantire che utenti inconsapevoli siano informati che quello
a  cui  sono  stati  esposti  è  propaganda  intenzionata  a  promuovere  e  dare
un’immagine positiva dello Stato di Israele.

In risposta alla richiesta di fare un commento, un portavoce di Facebook ha detto
a “The Electronic Intifada” che l’impresa avrebbe esaminato la questione.

(traduzione di Amedeo Rossi)


