
Sempre  più  vittorie  nella
campagna contro la diffamazione a
favore di Israele
Nasim Ahmed

12 marzo 2020 – Middle East Monitor

Calunniare a mezzo stampa gli  attivisti  per i  diritti  umani che denunciano la
brutale  realtà  dell’occupazione  militare,  a  quanto  pare  eterna,  di  Israele  in
Palestina è stato il modus operandi dei gruppi anti-palestinesi. Questa tattica ha
avuto un relativo successo negli ultimi anni perché alcuni governi occidentali,
incluso  quello  britannico,  vedono  le  voci  che  si  levano  per  la  Palestina  e
l’opposizione  alla  brutale  occupazione israeliana  con la  lente  deformante  del
“terrorismo palestinese” e non, come ci si aspetterebbe, nell’ambito del legittimo
diritto di resistere all’occupazione e di opporsi al razzismo. Inoltre, una discutibile
“definizione attuale di antisemitismo” che assimila le critiche a Israele all’ostilità
antiebraica ha consentito ai sostenitori di Israele di diffamare chi critichi lo Stato
sionista e l’ideologia razzista su cui si fonda.

Anche se effettivamente entrambi i fattori hanno avuto un pesante effetto sulla
libertà di parola in Europa e negli Stati Uniti quando si tratti di denunciare i
crimini di Israele, ci sono buone ragioni per credere che, nonostante università e
istituzioni  pubbliche  capitolino  di  fronte  alle  attuali  pressioni  e  reprimano
l’attivismo  filo-palestinese,  portare  in  tribunale  le  campagne  di  diffamazione
costruite dalla rete israeliana di organizzazioni sociali può dare i suoi frutti. Una
di queste organizzazioni è UK Lawyers for Israel [Giuristi Britannici per Israele]
(UKLfI).

Recentemente  Defence  for  Children  International  –  Palestine  [Difesa
Internazionale  dei  Bambini-Palestina]  (DCIP),  associazione  per  la  difesa  e  la
promozione  dei  diritti  dei  bambini  che  vivono  nella  Cisgiordania  occupata,
comprese Gerusalemme Est e la Striscia di Gaza, ha portato UKLfI in tribunale.
DCIP ha vinto presso l’Alta Corte di Giustizia di Londra la causa contro il gruppo
di avvocati di UKLfI per aver pubblicato post sul blog del loro sito web e inviato

https://zeitun.info/2020/03/15/sempre-piu-vittorie-nella-campagna-contro-la-diffamazione-a-favore-di-israele/
https://zeitun.info/2020/03/15/sempre-piu-vittorie-nella-campagna-contro-la-diffamazione-a-favore-di-israele/
https://zeitun.info/2020/03/15/sempre-piu-vittorie-nella-campagna-contro-la-diffamazione-a-favore-di-israele/
https://www.middleeastmonitor.com/20200312-victories-continue-to-mount-against-pro-israel-defamation-campaign/


lettere  ai  sostenitori  istituzionali  in  cui  si  affermava  che  DCIP  avesse  forti
“legami” con un “certo gruppo terroristico”. Secondo DCIP, si era trattato di “una
campagna di disinformazione politica e mediatica ben organizzata” iniziata nel
2018.

Secondo DCIP, UKLfI fa parte di una rete di gruppi israeliani e dei loro soci a
livello mondiale “con il sostegno del Ministero degli Affari Strategici israeliano”
che ha condotto “campagne di diffamazione articolate e mirate per delegittimare
le organizzazioni umanitarie e per i diritti umani” in Palestina.

Anche se non è chiara l’importanza del ruolo di UKLfI in questa rete, il fine del
Ministero  degli  Affari  Strategici  di  Israele  è  chiarissimo.  Il  primo  ministro
Benjamin  Netanyahu  ha  incaricato  personalmente  il  Ministero  di  guidare  i
simpatizzanti filo-israeliani e di creare gruppi anonimi segreti per attaccare gli
attivisti filo-palestinesi, spesso con l’aiuto di consulenti politici professionali. Dal
varo del ministero, Israele ha stabilito uno stanziamento di guerra di un milione di
dollari e un esercito stimato in 15.000 troll per attaccare i gruppi pro-palestinesi.

”.

Il  mese scorso,  il  DCIP ha affermato di  essere stato bersaglio di  una feroce
campagna di diffamazione da parte dell’ambasciatore israeliano presso le Nazioni
Unite Danny Danon, del Ministero israeliano per gli Affari Strategici, della ONG
Monitor [filo-israeliana di  Gerusalemme, analizza l’attività internazionale delle
ONG contrarie all’occupazione, ndtr.] e di UKLfI. Tutto è stato fatto, ha affermato
DCIP, per impedire al loro gruppo per i diritti umani di fornire prove al Consiglio
di Sicurezza delle Nazioni Unite a New York. Brad Parker, consigliere capo del
DCIP per la politica e la difesa, ha descritto la campagna in un lungo articolo
intitolato: “Dovevo parlare di bambini palestinesi alle Nazioni Unite. Israele me lo
ha impedito”.

La vittoria legale del DCIP all’Alta Corte è una delle tante vittorie simili contro la
lobby filo-israeliana e anti-palestinese. A febbraio, il britannico Jewish Chronicle
[il più antico giornale ebraico al mondo, ndtr.] è stato costretto a scusarsi con
un’attivista  laburista  per  averla  ingiustamente  accusata  di  presunto
“antisemitismo”. Electronic Intifada  ha riferito che la proprietà del quotidiano ha
ammesso sul suo sito web di aver pubblicato “accuse contro la signora Audrey
White” totalmente “false”.



La condanna per diffamazione a quanto pare è giunta quando in dicembre il
garante della stampa britannica ha sentenziato che il giornale filo-israeliano di
destra, che aveva pubblicato quattro articoli su White, era stato “estremamente
fuorviante” e aveva anche posto ostacoli “inaccettabili” alle indagini.

L’anno scorso, il Jewish Chronicle ha presentato le proprie scuse al consiglio di
amministrazione di Interpal, organizzazione benefica britannica che fornisce aiuti
umanitari e allo sviluppo per i palestinesi in difficoltà, e ha anche accettato di
risarcire i danni. Sempre l’anno scorso Associated Newspapers, editore del Daily
Mail  e di  MailOnline,  ha pubblicato le sue profonde scuse e pagato 120.000
sterline [circa 132.000 euro] di  danni sempre all’amministrazione di  Interpal,
accollandosi le spese legali delle cause per diffamazione. A febbraio, “ai sensi del
paragrafo 15 (2) della Legge sulla Diffamazione del 1996”, UKLfI ha pubblicato
sul suo sito web una dichiarazione del Consiglio di Amministrazione di Interpal.

Il Jewish Chronicle è stato uno dei principali attori nella rete israeliana di gruppi
anti-palestinesi. Nel 2014 si è scusato e ha pagato ingenti danni a Human Appeal
International [organizzazione benefica di sviluppo e soccorso britannica, ndtr.]
dopo averlo accusato di essere un ente inserito nella lista nera negli Stati Uniti e
aver falsamente affermato che avesse appoggiato gli attentati suicidi. Nello stesso
anno il Jewish Chronicle ha dovuto scusarsi con il direttore della Campagna di
Solidarietà  con  la  Palestina  [organizzazione  britannica  solidale  con  il  popolo
palestinese].

Il pagamento di ingenti somme per danni avrebbe spinto il Jewish Chronicle verso
la rovina finanziaria. L’anno scorso è stato riferito che per evitare la chiusura il
giornale  avrebbe  chiesto  alle  “persone  attente  alla  comunità”  un’importante
iniezione di denaro. A febbraio, la testata settimanale ha annunciato la propria
fusione  con  Jewish  News  [quotidiano  e  sito  web  ebraici  molto  noti  in  Gran
Bretagna] “per garantire il  futuro finanziario di entrambi i  giornali”. Secondo
Electronic  Intifada,  il  gruppo  che  possiede  il  giornale  e  il  sito  web  Jewish
Chronicle  opera con una perdita di oltre 2 milioni di dollari l’anno, mentre il
Jewish News avrebbe un passivo di oltre 1,9 milioni di dollari.

Nel frattempo, negli Stati Uniti un negozio di alimentari pro-BDS ha ottenuto
un’importante vittoria in tribunale contro i legali di Israele per la sua decisione di
boicottare  i  prodotti  israeliani  per  motivi  morali.  La  vittoria  di  questo  suo
sostegno alla campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni [BDS] è stata



vissuta come un’imbarazzante sconfitta dai legali di Israele nella decennale causa
di denuncia dell’Olympia Food Co-op [cooperativa no profit di Washington che
vende alimenti e prodotti naturali, ndtr.]

Come nel caso del DCIP, gli avvocati che agiscono per conto della Olympia Food
Co-op hanno affermato che la causa contro il negozio era parte di un ampio e
crescente  schema di  attivismo per  reprimere  chiunque  sostenga  i  diritti  dei
palestinesi. Il Centro per i Diritti Costituzionali [organizzazione progressista di
patrocinio  legale  senza scopo di  lucro  con sede a  New York,  ndtr.],  che  ha
rappresentato l’Olympia Food Co-op durante i  10 anni di  battaglia legale,  ha
denunciato  la  campagna  di  eliminazione  delle  voci  filo-palestinesi  come  un’
“eccezione palestinese” alla libertà di parola.

Un altro caso che sottolinea come il ricorso alla giustizia possa dare frutti è quello
dell’organizzazione  britannica  riconosciuta  dall’ONU  che  sostiene  i  profughi
palestinesi.  Nel 2019 un tribunale britannico ha ordinato a World-Check, una
consociata di Reuters, di pagare un risarcimento a Majed Al-Zeer, presidente del
Palestinian Return Center (RPC) [Centro per il Ritorno dei Palestinesi, gruppo
londinese di patrocinio storico, politico e giuridico dei rifugiati palestinesi, ndtr.],
per aver inserito nel suo database mondiale online l’organizzazione fra i gruppi
terroristici. Secondo Al-Zeer, il lavoro della RPC nel denunciare le colpe di Israele
per la difficile situazione dei rifugiati e la sua responsabilità legale alla luce del
diritto  internazionale  avrebbero  messo  l’associazione  nel  mirino  del  governo
israeliano.

Mentre Israele rafforza ulteriormente la sua occupazione e assoggetta sei milioni
di persone a un sistema oppressivo, è probabile che l’attacco ai gruppi per i diritti
umani da parte della sua rete di organizzazioni della società civile si espanderà.
Invece di chiedere la fine della brutale occupazione della Palestina da parte di
Israele  e  della  repressione  dei  diritti  dei  palestinesi,  i  gruppi  filoisraeliani
diventeranno ancora più fanatici e frenetici nel loro tentativo di mettere a tacere
ed eliminare il legittimo lavoro per i diritti umani. Dopo la vittoria del DCIP presso
l’Alta Corte di Londra, si vede l’opportunità di sfidare la lobby anti-palestinese
dove sa che non può vincere: in un tribunale.

Le opinioni espresse in questo articolo appartengono all’autore e non riflettono
necessariamente la politica editoriale di Middle East Monitor.



(traduzione dall’inglese di Luciana Galliano)


