Un parlamentare europeo dichiara che Israele ha usato i gas lacrimogeni contro la delegazione internazionale

L'europarlamentare Jaume Asens che insieme all'sindaca di Barcellona Ada Colau fa parte di una delegazione internazionale attualmente in visita in Palestina per testimoniare le violazioni dell'esercito israeliano durante la raccolta delle olive.
image_pdfimage_print

Redazione di MEMO

30 ottobre 2024 – Middle East Monitor

L’ex sindaca di Barcellona Ada Colau ha fatto parte di una delegazione internazionale per testimoniare le violazioni dei diritti degli olivicoltori palestinesi nella Cisgiordania occupata. Ha definito le azioni dell’esercito israeliano di occupazione “il più violento processo di colonizzazione” ed ha affermato che l’inazione dell’Unione Europea e della comunità internazionale è “intollerabile”. Colau – che è stata sindaca di Barcellona tra il 2015 e 2023 e la promotrice della decisione della municipalità di sospendere le relazioni con Israele – è arrivata in Palestina solo due giorni dopo aver effettuato il suo discorso finale al consiglio comunale di Barcellona indossando una kefiah.

Secondo Sama [agenzia di stampa araba, ndt] Jaume Asens, membro del parlamento europeo, ha riferito che le forze di occupazione israeliane hanno usato gas lacrimogeni contro una delegazione internazionale sui diritti umani vicino a Nablus, nella Cisgiordania occupata.

L’ex-sindaca di Barcellona Ada Colau, che ha fatto parte della delegazione insieme ad Asens, ha dettagliato l’incidente in un video condiviso sui social media. Lei ha affermato che l’esercito ha preso di mira la delegazione mentre era accompagnata da un gruppo di palestinesi che stavano raccogliendo le olive.

Secondo il giornale spagnolo La Vanguardia Asens e Colau sono arrivati in Palestina lunedì come parte di un gruppo internazionale per “investigare le violazioni sistematiche del diritto internazionale da parte di Israele.”

Recentemente Israele ha intensificato gli sforzi contro le organizzazioni per i diritti umani, in particolare l’United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees [Agenzia ONU per l’Assistenza ed il Lavoro per i Rifugiati Palestinesi] (UNRWA). Precedentemente il governo israeliano aveva approvato una legge che vieta i contatti con l’UNRWA, vietando di fatto ai ministri degli Esteri e degli Interni israeliani l’emissione di visti al suo staff, e l’ha dichiarata una “organizzazione terroristica.”

(traduzione dall’inglese di Gianluca Ramunno)