Durante una sparatoria in una colonia in Cisgiordania sono rimasti feriti cinque coloni israeliani

Il luogo dove è avvenuta la sparatoria che ha causato il ferimento di 5 coloni
image_pdfimage_print

Redazione di Days of Palestine

1 agosto 2023 – Days of Palestine

Martedì un uomo armato ha aperto il fuoco in un centro commerciale nella colonia di Ma’aleh Adumim in Cisgiordania, ferendo cinque coloni israeliani prima di essere colpito e ucciso dalle forze di occupazione.

L’attacco è avvenuto intorno alle quattro del pomeriggio ora locale, quando l’attaccante si è avvicinato ad un gruppo di coloni israeliani in un ristorante nel centro commerciale e ha cominciato a sparare.

I feriti israeliani sono stati portati negli ospedali di Gerusalemme per le cure. Uno di loro era in gravi condizioni con una ferita d’arma da fuoco al petto. Gli altri hanno subito ferite da lievi a moderate.

La ragione dell’attacco non è stata immediatamente chiara, ma l’esercito di occupazione israeliano ha affermato che stava investigando sull’incidente e cercando possibili complici dello sparatore.

Le fazioni palestinesi l’hanno esaltato come un atto eroico di resistenza contro l’occupazione israeliana. Hamas l’ha definito “una risposta naturale ai crimini dell’occupazione e dei coloni”.

L’attacco è stato il primo di questo tipo a Ma’aleh Adumim, una grande colonia illegale ad est di Gerusalemme in cui vivono circa 40.000 israeliani.

L’attacco è avvenuto a fronte di una crescita di violenza nella Cisgiordania occupata, dove secondo i dati di Al-Haq, una organizzazione palestinese per i diritti umani, dal 1 gennaio le forze israeliane hanno ucciso almeno 160 palestinesi, inclusi 25 minorenni. Il numero di palestinesi uccisi quest’anno è il più alto nello stesso periodo dal 2000, quando è scoppiata la seconda intifada o sollevazione.

Molte delle morti sono avvenute durante le incursioni israeliane, gli scontri e i presunti attacchi dei palestinesi. Israele dice di agire per autodifesa e per prevenire la violenza, ma i palestinesi lo accusano di uso eccessivo della forza e di punizioni collettive.

La spirale di violenza è stata alimentata da molteplici fattori, inclusa la continua espansione israeliana delle colonie illegali nella Cisgiordania, la demolizione delle case e delle strutture palestinesi, la detenzione e gli abusi sui prigionieri palestinesi e le restrizioni all’accesso palestinese a Gerusalemme e ai luoghi santi.

(traduzione dall’inglese di Gianluca Ramunno)