Redazione di Palestine Chronicle
20 novembre 2023 – Palestine Chronicle
Una canzone di un gruppo di giovani israeliani intitolata “Bambini della generazione della vittoria” è recentemente diventata virale sulle piattaforme dei social media ebraici.
Il testo sollecita i soldati israeliani a distruggere tutto a Gaza.
Kan, l’emittente pubblica israeliana, l’ha trasmessa con il titolo ‘Annienteremo tutti a Gaza’, ma è poi stata costretta a rimuovere il video che aveva sollevato reazioni indignate in tutto il mondo.
Le parole di “Bambini della generazione della vittoria” esprimono sostegno a soldati e all’esercito israeliani e incita i bambini in Israele in particolare e tutti gli ebrei in generale, a distruggere i palestinesi.
Kan la descrive come “una canzone di amicizia,” sottolineando che “le sue nuove parole rappresentano i ragazzi della generazione vittoriosa, e che entro un anno là non rimarrà più niente (riferendosi alla distruzione totale di Gaza), che questi ragazzi ritorneranno alle proprie case (gli insediamenti che circondano Gaza) e che il mondo vedrà come elimineremo il nostro nemico (i palestinesi).”
Secondo i media ebraici la nuova canzone è un adattamento di ‘Malvagità,’ scritta da Haim Ghouri. La nuova versione è interpretata da ragazzi/e israeliani/e tra i 6 e i 12 anni.
La nuova canzone è stata prodotta dal Rosenbaum Communications Group, con parole di Ofer Rosenbaum e Shulamit Stolero, che hanno sottolineato il loro desiderio di non cambiare il coro di “malvagità”, conosciuto in tutte le case di Israele.
L’autore della nuova canzone, Ofer Rosenbaum, ha detto ai media in ebraico:
“I bambini del video appartengono alla generazione della vittoria, questi ragazzi sono forti, coraggiosi, amano la propria patria e hanno la sola richiesta che non si ripeta più: lo Stato di Israele deve la sicurezza a loro, alle loro famiglie e a tutti i cittadini e noi l’otterremo solo con una vittoria completa a Gaza, senza concessioni.”
Uno dei ragazzi che la cantano, Aden Nezof, 11 anni, dell’insediamento di Sderot, ha detto: “Io so e credo che i nostri soldati trionferanno sui terroristi, che la mia citta risorgerà e prospererà e che io potrò tornare a casa.”
Parole della canzone ‘Malvagità modificata
La notte autunnale scende sulla costa di Gaza
Gli aerei bombardano, distruzione, distruzione
Qui l’esercito israeliano attraversa il confine
Per sterminare quelli con la svastica
Fra un anno non resterà più nulla
E noi ritorneremo sani e salvi alla nostra patria
Entro un anno li elimineremo tutti
Ritorneremo ad arare i nostri campi.
E noi tutti ricorderemo
La bellezza e la purezza del cristallo
Perché questa malvagità
Non sarà dimenticata dai nostri cuori
l’amore sacro santificato dal sangue
Tornerà a sbocciare fra noi.
E ora basta con le parole
E le nostre anime urleranno
Perché la nostra anima non è solo la nostra patria
Perché oggi anche le nostre anime stanno combattendo
Una nazione sola, per l’eternità, per sempre
Non ci fermeremo e proteggeremo le nostre case
Non resteremo in silenzio e noi e voi vedremo
Come oggi i nostri nemici sono distrutti
E noi tutti ricorderemo
La bellezza e la purezza del cristallo
Perché tale malvagità
Non sarà dimenticata dai nostri cuori
l’amore sacro santificato dal sangue
Tornerà a sbocciare fra noi.
Il video della canzone ha ricevuto aspre critiche e suscitato molte polemiche.
What in heaven's name did I just watch?
1877-Kid4Genocide
Posted (then deleted) on the website of Israel's national public broadcast Kan!pic.twitter.com/6k2bKgT6ye
— Muhammad Shehada (@muhammadshehad2) November 19, 2023
Il giornalista e regista Dan Cohen ha twittato: “I bambini israeliani cantano, ‘Annienteremo tutti’ a Gaza. Questo video è stato caricato e rimosso dall’emittente nazionale @kann_news. Perché insegnano ai loro figli a odiare?”
L’analista Patrick Henningsen ha commentato: “Gli americani devono capire che il sionismo è un’ideologia razzista e genocida e proprio come ogni altro movimento o culto di supremazia etnica …”
L’attivista Lema Pal ha twittato:“I bambini vengono istruiti all’arte della guerra, a loro viene insegnato a dare la priorità a distruzione, uccisioni e sono educati ad approvare il conflitto e il genocidio!”
Secondo il ministero della Salute palestinese fino ad ora Israele ha ucciso oltre 13.300 palestinesi, fra cui 5.600 minori e 3.550 donne, oltre 31.000 sono i palestinesi feriti.
L’esercito israeliano continua a colpire case di civili in tutta la Striscia di Gaza e giungono notizie di nuovi massacri ovunque nell’enclave assediata.
(traduzione dall’inglese di Mirella Alessio)