Redazione di MEMO
25 febbraio 2025 – Middle East Monitor
Oggi un medico palestinese ha affermato che cinque neonati sono morti congelati nella Striscia di Gaza in quanto Israele continua a bloccare l’ingresso nell’enclave di rifugi contro la pioggia.
Saeed Salah, direttore dell’Ospedale della Società Benefica degli Amici del Paziente, ha detto all’agenzia Anadolu che “nove neonati sono stati ricoverati nelle due ultime settimane per complicazioni di salute a causa del freddo intenso.”
“Su nove casi, cinque bimbi dall’età compresa fra un giorno e due settimane sono morti,” ha aggiunto.
Salah ha affermato che un bimbo è ancora ventilato a causa delle sue gravi condizioni di salute, mentre altri tre sono stati dimessi dall’ospedale.
Ha detto che i nove neonati erano stati trasferiti in ospedale dal nord di Gaza, dove la maggior parte della popolazione è sfollata e sta vivendo in tende a causa della guerra distruttiva di Israele contro l’enclave.
Salah ha fatto appello alla comunità internazionale affinché intervenga per permettere l’ingresso a Gaza di case mobili, tende e carburante per fornire rifugio a migliaia di palestinesi.
Il gruppo della resistenza palestinese Hamas ha accusato Israele di “politiche criminali” per le morti.
In una dichiarazione Hamas ha chiesto un intervento immediato per “fermare le violazioni israeliane dell’accordo sul cessate il fuoco e permettere l’ingresso ricoveri d’emergenza, apparecchi per il riscaldamento e forniture mediche.”
Secondo l’ufficio stampa governativo di Gaza, dopo la guerra genocida di Israele circa 1,5 milioni di palestinesi sono stati lasciati senza casa o rifugio.
(traduzione dall’inglese di Gianluca Ramunno)