Le forze israeliane uccidono un quindicenne palestinese

Mohammad Farid al-Za'areer,quindicenne, ucciso dall'esercito israeliano.
image_pdfimage_print

Redazione di MEE

2 agosto 2023 – Middle East Eye

Mohammad Farid al-Za’areer, di 15 anni, è stato ucciso ad una fermata di autobus dopo che le forze israeliane lo hanno ritenuto sospetto

 

Martedì sera un quindicenne palestinese è stato ucciso dalle forze israeliane nella Cisgiordania occupata.

Il Ministero della Sanità palestinese ha identificato la vittima come Mohammad Farid al-Za’areer, che è stato ucciso vicino alla colonia israeliana illegale Shim’a, vicino Hebron.

Secondo fonti locali palestinesi Za’areer era uno degli studenti migliori della sua classe ed aveva appena terminato il primo anno delle superiori.

L’esercito israeliano ha sostenuto che Za’areer appariva sospetto, e ad una fermata dell’autobus [i soldati] hanno deciso di avvicinarlo per interrogarlo. Za’areer avrebbe allora estratto un coltello e i soldati israeliani gli hanno sparato uccidendolo.

Qualche ora prima un altro palestinese è stato ucciso dalle forze israeliane nella Gerusalemme est occupata.

Muhannad al-Mazra’a, di 20 anni, ha sparato vicino alla colonia israeliana di Ma’ale Adumim ferendo sei israeliani prima di essere colpito dalle forze israeliane.

L’anno più letale per i palestinesi

Un rapporto del 2022 dell’associazione israeliana per i diritti Yesh Din ha rilevato che meno dell’1% dei soldati accusati di aver colpito dei palestinesi tra il 2017 e il 2021 è stato incriminato.

Le autorità giudiziarie militari “evitano sistematicamente di indagare e perseguire soldati che colpiscono palestinesi”, dice l’associazione.

Quest’anno almeno 204 palestinesi sono stati uccisi dal fuoco israeliano, compresi 36 minori – un tasso di quasi una vittima al giorno.

In totale sono morte 167 persone in Cisgiordania e Gerusalemme est, rendendo il 2023 uno degli anni più sanguinosi nei territori palestinesi occupati. Altre 36 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza.

(Traduzione dall’inglese di Cristiana Cavagna)