Israele usa un’ambulanza per fare irruzione in un campo profughi in Cisgiordania

Un'incursione in Cisgiordania dei soldati IDF
image_pdfimage_print

Redazione di MEMO

7 gennaio 2025 – Middle East Monitor

È comparso il video di una telecamera di sorveglianza in cui l’esercito israeliano di occupazione usa un’ambulanza per infiltrarsi nel campo profughi di Balata in Cisgiordania. In seguito alla sparatoria indiscriminata dei soldati un giovane uomo palestinese ed una donna anziana sono stati uccisi.

Ieri l’esercito di occupazione israeliano ha ammesso che le sue forze hanno usato un’ambulanza per infiltrarsi nel campo profughi di Balata a Nablus nella Cisgiordania settentrionale, dichiarando che sta indagando sull’incidente che secondo i palestinesi ha portato alla morte di una donna anziana e un giovane.

Domenica i palestinesi hanno diffuso un video preso da una telecamera di sorveglianza in un negozio che mostra i soldati dell’occupazione israeliani uscire da una ambulanza nel centro del campo e sparare ai passanti, azione che dicono abbia portato alla morte di una donna anziana e un giovane, secondo il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth.

In una dichiarazione riportata ieri dal giornale, l’esercito dell’occupazione ha affermato di agire in base al diritto internazionale e di stare indagando sull’incidente in questione.

L’indagine esaminerà l’uso dei veicoli mostrati nel video e le accuse di nuocere ad individui non coinvolti nello scambio a fuoco tra i terroristi e le nostre forze.”

Il video è stato girato il 19 dicembre 2024 durante un’incursione israeliana nel campo. Nello stesso giorno i palestinesi hanno riferito che due persone sono state uccise nell’operazione, una delle quali una donna di 80 anni, secondo il quotidiano israeliano.

Al momento l’esercito israeliano ha affermato in una dichiarazione che le sue forze hanno avviato un’operazione per arrestare un sospetto nel campo di Balata e “durante l’attività c’è stato uno scambio a fuoco con combattenti che hanno sparato e lanciato esplosivi contro le forze,” si aggiunge nel comunicato.

(traduzione dall’inglese di Gianluca Ramunno)