Redazione di MEMO
5 marzo 2025 – Middle East Monitor
L’agenzia Anadolu ha riferito che ieri il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres ha affermato che Gaza non ha futuro “salvo che come parte dello Stato palestinese”, sottolineando il fatto che la ripresa dall’impatto della guerra nella regione è impossibile senza terminare l’occupazione israeliana e senza il rispetto del diritto internazionale.
Guterres ha fatto queste osservazioni durante un vertice di emergenza arabo al Cairo, che si è focalizzato sugli sviluppi della questione palestinese, in modo particolare a Gaza.
“Non ci sarà alcun futuro sostenibile per Gaza che non sia parte di uno Stato palestinese in grado di vivere,” ha affermato Guterres. Ha sottolineato che il recupero dagli effetti della guerra contro Gaza non sarà possibile senza la fine dell’occupazione e il rispetto del diritto internazionale.
Il funzionario ONU ha sottolineato la necessità di un “chiaro inquadramento politico” per guidare il recupero, la ricostruzione e la stabilità di Gaza purché siano basati sui principi del diritto internazionale.
Ha chiesto una immediata de-escalation, sottolineando il fatto che la consegna degli aiuti a Gaza è un diritto umanitario che “non è negoziabile” e deve essere realizzato da tutte le parti coinvolte.
Guterres ha anche descritto il vertice come un importante segno della responsabilità collettiva del mondo per supportare gli sforzi per far finire la guerra, alleviare la sofferenza delle persone e assicurare una pace duratura.
(traduzione dall’inglese di Gianluca Ramunno)